14 giugno 2005

Notturni veneziani. Cinque spettacoli nei luoghi d’arte

 

di

La quarta edizione dei Notturni d’Arte riaccende le serate estive veneziane, unendo, all’insegna di novità e tradizione, arte, storia e letteratura.
Luoghi prestigiosi accolgono gli interventi di alcuni protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Cinque gli appuntamenti in calendario. Apre la manifestazione, il 16 giugno a Palazzo Ducale, Giandomenico Romanelli, direttore dei Musei Civici Veneziani, con la lettura di alcune pagine de Il trono di fuoco di Lionello Puppi, evocando le ombre e le oscure atmosfere dalle mura delle prigioni.
Gino Benzoni e Maria Elena Massimi, con Antonino Varvarà e Federico Scridel, animano il secondo appuntamento (18 giugno), alle Gallerie dell’Accademia, tratteggiando i caratteri dell’Eresia a Venezia nel ‘500, di fronte al celebre Convito a casa di Levi di Paolo Veronese.
Il 26 giugno Silvio Fuso e Aristide Genovese, a Palazzo Fortuny, interpretano la Beata riva di Angelo Conti, straordinario autore di fin de siècle, amato anche da D’Annunzio.
Giuliano Scabia presenta nella Chiesa di Santo Stefano, il 1° luglio, le sue Lettere a Dorothea sopra il Diavolo e il suo Angelo, in cui due antiche maschere antagoniste si trasformano in categorie dell’anima.
In chiusura, l’8 luglio, si accede nella segreta atmosfera della Chiesa di San Giovanni Elemosinario, dove Tiziano Scarpa e Claudia Terribile riaccendono le fiamme del 1514, per illuminare un ritratto immaginario del Ventre di Venezia.


Notturni d’Arte 2005
Venezia, sedi varie
16 giugno 2005
Il trono di fuoco – Palazzo Ducale – San Marco 1
18 giugno 2005
Gino Benzoni e Maria Elena Massimi – Gallerie dell’Accademia – Campo della Carità, Dorsoduro 1050
26 giugno 2005
Beata riva – Palazzo Fortuny – San Marco 3780
1 luglio 2005
Lettere a Dorothea sopra il Diavolo e il suo Angelo – Chiesa di Santo Stefano – Campo Santo Stefano
8 luglio 2005
Ventre di Venezia – Chiesa di San Giovanni Elemosinarlo – San Polo 480
ingresso libero
orari: tutti gli spettacoli, h. 21
info:Fabio Michieli Ufficio Stampa e Comunicazione
Tel. 041 2750462
stampa@choruscultura.org
info@chorusvenezia.org
Evento sostenuto da Chorus, Musei Civici Veneziani, Venice Foundation, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui