-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Super Maddy è l’alter ego che ha immediatamente suggerito a Maddalena Ambrosio il titolo del suo primo libro: 24 pagine e 10 illustrazioni interamente realizzate dall’artista vesuviana che, nota soprattutto per alcune voluminose installazioni, ha voluto togliersi lo sfizio di riproporsi con qualcosa di più maneggevole. Giovane “attaccante” da tempo arruolata nella squadra di Mimmo Scognamiglio, la Ambrosio è attualmente alle prese con il progetto di un macroscopico lavoro commissionato dalla Banca Europea per gli Investimenti a Lussemburgo (con la buona compagnia di Pedro Cobrita Rais, Jean Marc Bustamante, Julian Opie, Michael Cragg Martin, Margjetica Potric, Tobias Rehberger e Jiri Suruvka): impegno pesante, ma evidentemente non tanto da farle trascurare quella che non è solo – come si usa dire in gergo – una “fatica letteraria”, ma anche artistica. Di quest’opera prima, infatti, “Super Maddy” ha concepito e curato i vari canali della comunicazione, elaborando un testo semplice nell’intreccio ma complesso nello sviluppo concettuale e metaforico, ed accostandovi immagini ottenute impastando pittura e fotografia. Si snoda così la piccola epopea (più che altro spirituale) della protagonista, una sognatrice e contestatrice piena d’energia, “partorita da una donna straordinaria generata da una goccia d’infinito”, la quale, dopo aver percorso il mondo alla ricerca dei “semi delle cose” ed essersi spogliata della propria pelle, sarà finalmente libera di spiccare il volo fino ai confini dell’universo, seguita dalla scia luccicante di tutti i pensieri impossibili. Riuscirà la nostra eroina a trovare un mondo nuovo e perfetto?
Maddalena Ambrosio, Super Maddy, ed. Charta, postfazione di Diane Blandin, pp. 24, euro 29.
La presentazione, a cura di Lorand Hegyi e Mariantonietta Picone, venerdi 17 giugno alle 18 presso il Pan, via dei Mille 60. Interverrà Rachele Furfaro, assessore alla cultura del Comune di Napoli.
[exibart]










ho visto cose della ambrosio imbarazzanti, altro che super.
E’ vero, molto imbarazzante. Spero che questa Super Maddy (… ma si può?) scateni le più caustiche ire di sbeffeggiatori che Napoli pur vanta. Fatevi avanti che mi diverto una cifra.
Ciao super Maddy, spero di aver contribuito, anche in minima parte a questo tuo volo spirituale/artistico, la consolazione ke qualcosa di me Voli!
Buon volo.
Max