01 luglio 2005

Gli insetti de La Maranna. Sessualità e natura nelle opere a cielo aperto di Mocellin/Pellegrino e Fabre

 

di

Mocellin-Pellegrini - parco La Marrana

Presentate ufficialmente al pubblico le due installazioni site specific di Ottonella Mocellin/Nicola Pellegrino e Jan Fabre, allestite nel parco ambientale de La Marrana a Montemarcello (SP).
Mocellin e Pellegrino, con Le Cose Non Sono Quelle Che Sembrano, hanno ricreato un luogo simbolico di giochi infantili, in cui si mescolano l’amore romantico, la natura e il risveglio dei sensi. Lo spunto sono i racconti Ada o Ardore di Vladimir Nabokov e Angeli e insetti di Antonia Byatt: da qui nasce la storia immaginaria di un incesto tra fratello e sorella che affiora in mezzo alla vegetazione. Popolano il giardino degli insetti fantastici -metafora della sessualità-, mentre la dimensione del gioco è presente attraverso i giochi di parole dello “scarabeo”, l’esercizio enigmistico del “bersaglio” e l’altalena parlante.
The Shelter (for the grave of the unknown computer) è il titolo della scultura permanente di Jan Fabre, nuova metafora dell’esistenza e della corporeità. L’opera è una sorta di contenitore di croci con incisi nomi di insetti, illuminate da sette lucerne: ancora una volta compare l’insetto, simbolo kafkiano da sempre utilizzato da Fabre per esprimere il senso della metamorfosi, rielaborando il dilemma della morte e del suo superamento.
Nel parco sono già presenti opere di importanti artisti internazionali tra cui: Hossein Golba, Kengiro Azuma, Mario Airò, vedovamazzei, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis.


Ottonella Mocellin/Nicola Pellegrino – Le Cose Non Sono Quelle Che Sembrano
a cura di Francesca Pasini
Jan Fabre – The Shelter (for the grave of the unknown computer
a cura di Giacinto Di Pietrantonio
Montemarcello, località Marrana, LA MARRANA arteambientale – 19030 Ameglia (La Spezia)
opening: 2 luglio 2005
fino al 31 luglio 2005
orari: sabato e domenica,18-22
info: www.lamarrana.it
Associazione Culturale La Marrana
Segreteria: Via Luigi Illica 5, Milano
Tel. 0039 (02) 86463673; Fax 0039 (02) 86464809
lamarrana@iol.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui