27 luglio 2005

Exibart sempre più multimediale. Arriva il podcasting di Radio 24

 

di

Exibart si dimostra ancora una volta attenta allo sviluppo di tutti i protocolli tecnologici che favoriscono la distribuzione delle informazioni. Dopo i servizi mobili -per cellulari, palmari e navigatori satellitari- e i feed RSS, arriva il podcasting. Grazie a questo nuovo servizio potrete seguire tutti gli interventi d’arte di Radio 24, partner di Exibart, senza rischiare di perderne nemmeno uno!

Che cos’è il podcasting?
Il termine podcasting (Personal option digital casting) indica un sistema innovativo permettendo di fruire i brani audio pubblicati su internet. Non c’è più bisogno di collegarsi ad un sito ad un orario prestabilito, né di cercare e scaricare i file uno a uno. Usare il podcasting è un po’ come essere abbonati a una rivista, i contenuti arrivano direttamente nel computer e lì restano a disposizione, per essere ascoltati, distribuiti o copiati in un lettore portatile.

Come funziona?
Il podcasting funziona grazie a un software gratuito che, ad intervalli regolari, si collega a internet e legge quali audio sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati. Se ne trova di nuovi, li scarica sul computer.

Da dove iniziare?
Basta installare sul proprio computer un programma per il podcasting. Il più usato si chiama iPodder, è gratuito e funziona su quasi tutti i sistemi operativi. Una volta installato il programma, bisogna dirgli da quali fonti scaricare i file e con quale frequenza cercare nuovi brani.

Buon ascolto!

link correlati
iPodder
Il Podcasting di Radio 24 con Exibart
Exibart.mobile
Il nostro feed RSS
Itunes di Apple, il feed è in podcast, international, Italian

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui