05 settembre 2005

Venezia-mobile. La storia della città raccontata attraverso il cellulare

 

di

venezia
Venezia dentro a un telefonino? Angoli segreti e memorie urbane che scorrono su uno schermo tascabile? Questo è History Unwired, presentato presso la 51. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia: un documentario multimediale che guida il visitatore attraverso uno dei sentieri meno conosciuti di Venezia, utilizzando il palmare e il cellulare per mettere in contatto il visitatore con le persone, gli eventi e la storia della città sull’acqua.
L’obiettivo del progetto? incoraggiare la scoperta del quartiere di Castello, una delle tante zone affascinanti ma poco frequentate dal turismo di massa. Le tecnologie mobili diventano uno strumento per raccontare l’identità storica di un luogo, il suo presente e il suo quotidiano.
La ricerca, in fase sperimentale, è stata diretta da Michael Epstein e Filippo Dal Fiore del MIT (Massachussets Institute of Technology). Un gruppo internazionale di giovani studiosi lo ha poi portato a compimento, grazie ai finanziamenti dalla Regione Veneto. L’iniziativa è ospitata dallo IUAV di Venezia.


guide multimediali disponibili al pubblico per una prova gratuita presso il box History Unwired all’ingresso dei Giardini della 51. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia
dal 2 settembre al 30 ottobre 2005
vaporetti n. 1-42-51-52-62-82; fermata: Giardini.
info: http://web.mit.edu/frontiers


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui