-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
E’ il più importante paesaggista siciliano dell’800. A Francesco Lojacono, Palermo, sua città d’origine, dedica una grande esposizione con più di cento opere pittoriche provenienti da musei italiani e stranieri e da collezioni private. E’ questo l’evento scelto per inaugurare la nuova sede museale ed espositiva della Civica Galleria d’Arte Moderna, trasferitasi nei restaurati spazi dell’ex convento di Sant’Anna – un complesso monumentale formato dal quattrocentesco palazzo Bonet e dall’adiacente convento francescano, di origine seicentesca- ai confini dell’antico quartiere della Kalsa.
La mostra è un lungo racconto attraverso la carriera dell’artista: i successi di critica e di pubblico, le importanti frequentazioni con gli artisti del suo tempo, la committenza aristocratica. Un percorso cronologico accompagna il visitatore dalle prime esperienze a Napoli, dove ricevette la lezione dei fratelli Palizzi, ai due soggiorni fiorentini arricchiti dal confronto con i Macchiaioli, fino alle presenze alla Biennale di Venezia.
Il nuovo museo di Sant’Anna celebra un intellettuale vivace e acuto, vissuto nel clima fervido della Belle Époque, in una Palermo cosmopolita e sperimentale.
Francesco Lojacono
Palermo, Civica Galleria d’Arte Moderna, ex convento di Sant’Anna – P.zza Sant’Anna
opening: 1 ottobre 2005
fino all’8 gennaio 2006
orria: tutti i giorni, escluso lunedì (lunedì 26 dicembre aperto), h. 9.30-19.3
Biglietti: intero 7 euro; ridotto 5 euro
info: call center prenotazioni: 199.199.111
Catalogo Silvana Editoriale
[exibart]












meravigliosa la location,stupefacenti i restauri….incantevole la mostra…Bravi tutti…Bravo in primis…il sindaco,e poi….assessori,organizzatori,architetti!!!…a tutti i piu’ splendidi complimenti e che si continui su questa magica strada.Palermo sta rinascendo… BF.
Da visitare… per vivere attimi di magia…in questa atmosfera fuori dal tempo! Un plauso a chi ha realizzato tutto cio’….Bravissimo il nostro sindaco e tutti quelli che vi hanno lavorato!Chi passa da Pelermo non puo’ perdere di visionarlo,tappa obbligatoria!