03 ottobre 2005

A Roma non solo aperture. Matteo Boetti chiude la galleria Autori Cambi

 

di

Un
Autori Cambi chiude. La galleria inaugurata da Matteo Boetti a Roma, nel 2002, in via San Martino ai Monti, è giunta al suo ultimo appuntamento. A Novembre, una doppia personale con opere inedite di Marco Papa e Gioacchino Pontrelli, conclude il percorso espositivo che ha visto avvicendarsi, in questi tre anni di attività, artisti italiani e stranieri di qualità, e che ha dato il là alla new wave capotolina.
E’ questo il secondo spazio romano avviato da Boetti: prima di Autori Cambi c’era Autori Messa, che fu negli anni ’90 fucina di giovani talenti. Adesso, con E vissero felici e contenti –titolo-metafora, il the end di una favola e l’incipit di un’altra- si apre il terzo capitolo dell’avventura boettiana. Già, perchè il super gallerista irrequieto non ha mica deciso di ritirarsi in buon ordine, ma solo di trasferirsi e di cambiare anche concept: “Da gennaio la galleria si sposterà in un altro spazio, portando avanti nuovi progetti che non prevedono più questa formula espositiva”, ha dichiarato Boetti a Exibart. Niente più mostre quindi, ma un piccolo locale in zona Prati, che si dedicherà all’organizzazione di eventi out door, coproduzioni, servizi per l’arte e naturalmente vendita di opere. Cosa ne sarà dello spazio di Via San Martino è ancora ignoto (si insedierà magari una nuova galleria?).
Certo, è facile leggere questa chiusura come un fatto simbolico, segno di un processo in atto: l’euforia che ha scosso il sistema dell’arte romano negli ultimi anni, sta iniziando la sua parabola discendente? Triste retrocessione o positiva fase di stabilizzazione?


Marco Papa e Gioacchino Pontrelli – “E vissero felici e contenti”
testo di Francesco Ventrella
Roma, Galleria Autori Cambi – Via di San Martino ai Monti, 21 a/b
opening: 26 ottobre 2005, ore 18
fino al 16 dicembre 2005
dal lunedì al venerdì, h. 11 – 19
info: tel & fax : +39 [0]6 47824613
matteo_boetti@fastwebnet.it
info@arteautoricambi.it
www.arteautoricambi.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui