03 ottobre 2005

Gorizia, le esperienze artistiche dell’Est Europa si danno appuntamento

 

di

Si svolgerà dal 6 al 9 ottobre negli spazi del Palazzo Lantieri a Gorizia il workshop Editing, che raccoglie le esperienze più interessanti e originali dei paesi europei centro-orientali.
Il palazzo giuliano, gestito da alcuni anni dall’associazione Zerynthia, si conferma così centro propulsore di eventi e iniziative. Con un occhio di riguardo per i paesi della Nuova Europa.
Editing – in inglese “montaggio” – è un progetto che coinvolge le nuove realtà culturali delle città più vivaci e interessanti dell’area geografica dell’Europa centro-orientale. Il workshop è in effetto un’operazione di montaggio delle attività e delle situazioni che, nonostante la qualità e l’energia, tendono a disperdersi o a rimanere confinate. Il progetto è teso a creare un centro di informazione e diffusione dell’arte, realizzando un circuito di scambio e confronto tra diverse aree artistiche, geograficamente vicine, ma lontane culturalmente. Altro importante obiettivo di Editing è quello di costruire un evento con una modalità nuova, basata su una prospettiva multipla e sul contributo progettuale di paesi e contesti diversi.


I partecipanti al workshop, coinvolti in questa prima fase del progetto, provengono da 13 diversi paesi: Lindart (Albania), Atelier Franz West e Rotor (Austria), ICA (Bulgaria), Visura Aperta (Croazia), Umelec Magazine (Repubblica Ceca), MPPZ (Germania), Elementi (Macedonia), Version Magazine (Romania), Remont (Serbia), Billboart (Slovacchia), Skuc (Slovenia), Trafo e Cab (Ungheria), Zerynthia (Italia).

Palazzo Lantieri Piazza S.Antonio 6, 34170 Gorizia tel 0481 533284 palazzolantieri@actiweb.it
Per informazioni: 06 4940893 zerynthia@zerynthia.itwww.zerynthia.it
Editing è a cura di Lorenzo Benedetti, Cecilia Casorati e Giovanni Iovane
Coordinamento e organizzazione Zerynthia


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui