10 ottobre 2005

Urbana, sguardi sulle città contemporanee. Festival biellese di fotografia e arti visive

 

di

Homer Sykes, Shangai
Doppio appuntamento per Biella: Visioni Prospettiche e Derive Metropolitane sono le due rassegne di cui si compone il festival Urbana.
La prima include una serie di personali di importanti fotografi internazionali, che raccontano le grandi città del mondo: Shanghai, vitalissima e piena di contraddizioni, vista da Homer Sykes (in anteprima assoluta per l’Italia); la frenesia edilizia di Berlino dopo la caduta del muro, negli scatti di Roger Hutchings; i recenti mutamenti architettonici di Mosca, nelle immagini di Luigi Filetici; l’architettura razionalista della Roma fascista, immortalata da Fabrizio Ferri. Poi, le Cartoline dagli altri spazi di Francesco Jodice, un principio di sceneggiatura per raccontare l’incontro tra gente comune e città del futuro. Infine il Grin (associazione di ricercatori e redattori iconografici italiani) presenta una mostra dal titolo Lo spazio abitato.
Derive Metropolitane analizza invece i mutamenti della città attraverso le arti visive contemporanee. Tra le esposizioni: La Città Metallica, collettiva di artisti italiani, una collettiva dei giovani artisti del GAI, un percorso lungo il territorio cittadino, attraverso le opere di alcuni artisti biellesi.


“Urbana – La Città in trasformazione”
“Visioni Prospettiche” – “Derive Metropolitane”
a cura di Olga Gambari e Fabrizio Lava
opening: 9 ottobre 2005
fino al 20 novembre 2005
Biella, sedi varie:
Museo del Territorio Biellese – via Q. Sella
Villa Schneider – Piazza Lamarmora 6
Palazzo Cisterna – Piazza Cisterna
Galleria Silvy Bassanese – Via Galilei 45
Galleria Zaion c/o Lanificio Pria – Via Salita di Riva 3
Galleria FrenchKiss – Via Italia
Galleria Banaleconceptstore – Via Italia
Stazione FS di Biella
orari: giovedì, 15-19, venerdì 15-21, sabato e domenica 10-19
Progetto a cura dall’Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili, Progetti Europei e Turismo del Comune di Biella e di Eventi & Progetti Editore.
Partner: Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Regione Piemonte, Biella Accoglie e Ordine degli Architetti di Biella.
Sponsor: BMW auto Italia, Sicer, Moscaimmobiliare.
info: Assessorato alla Cultura Comune di Biella, tel 015-3506614/618


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui