-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Un nuovo Museo per Latina. Venerdì 14 ottobre si inaugura, in presenza del Ministro Rocco Buttiglione, il Museo Cambellotti, presso l’ex Opera Nazionale Balilla di Piazza San Marco, progettata nel 1932 da Oriolo Frezzotti. L’edificio, che promette di diventare un centro di studio e di confronto, ospita un gran numero di opere di Duilio Cambellotti -scultore, scenografo, illustratore, nato a Roma nel 1876- raccolte grazie alle donazioni dei due figli, Antonio e Lucio, cominciate nel 1996 a beneficio della città. Nel tempo la collezione si è arricchita fino a diventare un fondo di enorme valore storico-artistico, in Italia il più importante sull’autore.
Tra i materiali esposti: cartoni originali, disegni, bozzetti, scenografie teatrali e cinematografiche, opere grafiche, medaglie, ceramiche, gessi, tempere, testimonianze fotografiche e documentarie che ricostruiscono le vicende artistiche e personali di Cambellotti, soffermandosi specificamente sull’intenso rapporto di studio e ricerca che lo legò al territorio portino.
Il Museo ospiterà iniziative e attività periodiche, concentrandosi, oltre che sulla conservazione, anche sulla promozione dell’arte e della cultura.
Museo Duilio Cambellotti
Latina, Piazza San Marco
opening: 14 ottobre 2005, h. 15
[exibart]









