13 ottobre 2005

I musei italiani si inventano la Giornata del Contemporaneo. Un progetto nazionale lungo 24 ore

 

di

Una giornata tutta dedicata all’arte contemporanea: siamo alla prima edizione di questo progetto promosso dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con il sostegno ministeriale della DARC. Ventitré i musei pubblici italiani d’arte contemporanea e oltre 140 istituzioni e organizzazioni del settore.
Il tentativo è quello di coltivare nella coscienza collettiva la percezione dell’arte contemporanea come elemento costitutivo del patrimonio culturale. Ogni museo dell’AMACI ha invitato le realtà che operano nel proprio territorio -Accademie di Belle Arti, gallerie private, fondazioni, associazioni, studi degli artisti- ad aderire con un proprio contributo: mostre, convegni, incontri, spettacoli, concerti, performance. La valenza del progetto è quindi doppia: da un lato viene presentata al pubblico una vetrina dei fenomeni artistici più rilevanti del nostro tempo, dall’altro si sottolinea l’importanza delle istituzioni museali italiane impegnate sul versante del contemporaneo. Si riuscirà a proporre l’arte contemporanea come partizione naturale della vita culturale della società?


Giornata del Contemporaneo
15 Ottobre 2005
sedi varie (su tutto il territorio nazionale)

conferenza stampa di presentazione
10 ottobre 2005, ore 12
Roma, MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo – Via Guido Reni, 8/10

iniziativa promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)
con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici. DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee
con il sostegno di Unicredit
info: AMACI, Via San Tomaso, 53 – Bergamo
tel 035 399528 fax 035 236962


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui