18 ottobre 2005

A Firenze, un viaggio multisensoriale nella cultura del vino. Passando per l’arte, il cinema, l’architettura

 

di

Che rapporto c’è tra vino, arte e architettura? Vinar, evento ideato da Pitti Immagine e Federico Motta Editore per la Stazione Leopolda di Firenze, cerca di illustrate questo singolare e affascinante intreccio, mettendo in scena un viaggio sensoriale fatto di videoambientazioni, cinema, suoni, allestimenti e degustazioni.
L’ingresso è dominato dalla luce verde di un enorme lampadario composto da 1800 bottiglie sospese, mentre il bookshop offre una serie di testi specializzati sulla cultura del vino. Intorno a un tavolo lungo 100 metri, circondato da una parete arredata con 308 barriques, si può scoprire il vino coinvolgendo la vista, l’olfatto e il gusto. Nello spazio dell’Alcatraz si passa al grande schermo: qui viene proiettata l’opera di Dimitris Kozaris che ripercorre il tema del vino attraverso la storia del cinema, utilizzando la tecnica del foundfootage. Nella navata centrale, un’installazione multisensoriale di Paolo Fiumi: cinque cilindri luminosi che rappresentano i cinque diversi sensi. Il legame tra vino e architettura si palesa infine nella proiezione delle immagini delle più importanti cantine d’autore realizzate tra il 1999 e il 2005.
Nell’arco dei quattro giorni di apertura sono ospiti di Vinar personaggi noti del mondo della cultura –Rafael Moneo, Massimiliano Fuksas, Gae Aulenti, Marco Casamonti, Dimitris Kozaris, Sebastiano Brandolini, il Marchese Antinori, Luca Molinari– invitati a intervenire sul tema delle affinità dialettiche tra vino, architettura, arte, storia, antropologia, sociologia.


“Vinar”
opening su invito: 20 ottobre 2005, h.18-21
fino al 23 ottobre 2005
Firenze, Stazione Leopolda – viale Fratelli Rosselli 5
orari: 12-22
ingresso libero
info: 055/3693407
evento promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana
in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui