19 ottobre 2005

Alfonso Artiaco in Spagna. Al Palacio de Sastago di Saragozza una mostra per la sua collezione

 

di

42175
Sarà quel blu oltremare che in questi giorni campeggia sulle pareti della sua galleria ad averlo “indirizzato” in questo senso, come scrive Anselmo nel titolo-didascalia del suo allestimento partenopeo. Sta di fatto che questa volta Artiaco, oltremare, ci è sbarcato in pompa magna. Non più “solo” come gallerista con una folta schiera di collezionisti spagnoli, non più “solo” come membro del Comitato organizzativo di ARCO, ma come collezionista tout court. ”Out of sight Out of mind, Fuori dalla vista Fuori di testa, Fuera de la vista Fuera de la mente” è il titolo della mostra che deriva dalle ripetute traduzioni di una frase di un lavoro di Weiner presente in mostra, “Set behind the trees out of sight out of mind” del 2002.
Un allestimento ben riuscito, in un palazzo storico, per una collezione importante che vanta pezzi rari, come un’opera di LeWitt del 1990 della serie dei Concrete Blocks, una “Canoa” del 1986 di Zorio, travi IPE “Senza titolo” a forma di croce di Kounellis del 1997, un dipinto di Charlton in 20 parti del 1990 e tre barche di cera sospese di Laib del 1998.
Fortemente voluta dal Direttore dell’Area della Cultura e del Patrimonio della Provincia di Saragozza, Alfredo Romero Santamaría, e dai curatori: il critico Fernando Castro Flóres ed il gallerista Miguel Marcos, la mostra è accompagnata da un catalogo che, oltre ad un esaustivo contributo di Fernando Castro Flóres sulla contemporanea situazione dell’arte, presenta una lunga e sincera intervista-conversazione fra Achille Bonito Oliva ed Alfonso Artiaco, un vademecum per giovani galleristi che vogliono crescere.


“Collección Alfonso Artiaco
Out of sight Out of mind, Fuori dalla vista Fuori di testa, Fuera de la vista Fuera de la mente”
fino all’11 dicembre 2005
Palacio de Sastago – Coso, 44 – 50071 Saragozza, Spagna
Orari: martedì – sabato 11.00-14.00 / 18.00-21.00 festivi 11.00-14.00
Info: palaciodesastago@dpz.eshttp://www.dpz.es/cultura/sastago/sastago.htm
Catalogo edizioni Diputación Provincial de Zaragoza


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui