24 ottobre 2005

Palermo, teatro d’avanguardia in una chiesa del ‘700

 

di

Palermo Teatro Festival, la locandinaSi è inaugurato con una conversazione con l’attore Gigi Lo Cascio il Palermo Teatro Festival: rassegna d’arte drammatica promossa dal Comune e dedicata a produzioni sperimentali di autori attivi a Palermo. Tema di questa prima edizione è appunto “Città, racconto, teatro” e chiama a raccolta tutte quelle realtà cittadine che, pur avendo trovato successo e grandi riscontri fuori dall’Isola, sono sempre rimaste ai margini della programmazione delle istituzioni culturali locali. È il caso di Emma Dante che ha presentato per la prima volta in città il suo Mishelle di Sant’Oliva o di Gianfranco Perriera, in scena il 16 e il 17 novembre con il suo Sedici settembre 1970.
Gli allestimenti possono contare su uno scenario di grande fascino: il settecentesco complesso monumentale della chiesa e dell’attiguo convento di Montevergini. Totalmente ristrutturato, l’edificio è stato dotato di un suggestivo spazio lounge con annessa caffetteria e atelier per performances poetiche e musicali. Completa il cartellone un fitto programma di incontri – con il regista Roberto Andò, il critico d’arte Philippe Daverio e l’artista Jean Blanchaert, fra gli altri – chiamati a raccontare il loro rapporto con Palermo. (davide lacagnina)


Palermo Teatro Festival – un progetto di Alfio Scuderi e Sandro Tranchina – Nuovo Montevergini – piazza Montevergini, 8 (traversa di corso Vittorio Emanuele) – Teatro: inizio spettacoli ore 21.00 – ingresso 5 euro – Prevendita: c/o Box Office, oppure presso il botteghino del teatro tutti i giorni a partire dalle 20.00 – Atelier: tutti i giorni a partire dalle 18.00 – ingresso gratuito – informazioni: tel./fax + 39 091 30 03 01 – info@palermoteatrofestival.comwww.palermoteatrofestival.com  

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui