01 dicembre 2005

Un fiocco di neve a Torino. Un’installazione pubblica per celebrare l’Anno della Fisica

 

di

Il 2005 è stato proclamato dall’ONU “Anno Mondiale della Fisica”, in coincidenza con il centenario della scoperta della teoria della relatività.
Nel 1905 Albert Einstein pubblica tre articoli destinati ad avere un impatto rivoluzionario non solo sulla fisica ma anche sulla scienza in generale, nonché sulla cultura contemporanea e gli sviluppi della tecnologia. Per celebrare la ricorrenza l’Assessorato alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura del Comune di Torino inaugura Fiocco di Luce, un’installazione di Daniela Rissone. La luce è l’elemento base dell’opera, una proiezione animata larga oltre cinque metri, in cui un fiocco di neve rimanda alle figure dei caleidoscopi: l’immagine proiettata a terra, completamente deformata, appare “magicamente” sulla parete di un cilindro specchiante, osservato da un preciso punto di vista. E’ l’effetto di un’ anamorfosi cilindrica, un “artificio artistico” che inganna la percezione visiva dello spettatore.
Dell’installazione fa parte anche il “cono di luce”, simbolo dell’anno mondiale della Fisica, che riassume i due luoghi geometrici del tempo passato e futuro.


Daniela Rissone, “Fiocco di Luce”
Torino, Via Montebello angolo Via Verdi
opening: 2 dicembre 2005 – ore 18.30
fino a fine di febbraio 2006
orari: tutti i giorni dalle18
promossa e realizzata dall’Assessorato alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura del Comune di Torino, in collaborazione con la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Torino


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui