-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Venerdi 23 dicembre a partire dalle ore 16, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e le scuole di Borgo Nuovo a Rivoli celebreranno con un grande happening l’intestazione del muro perimetrale in memoria dei bambini di Beslan.
Un muro inconfondibile, colorato a tinte sfavillanti, circoscrive gli spazi dei diversi edifici scolastici in Borgo Nuovo a Rivoli: il Nido Il Melograno, la Scuola dell’Infanzia Jean Piaget, la Scuola Elementare Albert Sabin.
Il muro perimetrale, che dichiara, con la sua presenza, la volontà di rendere sicuri i luoghi, è diventato supporto della pittura: il lavoro è stato realizzato, insieme al Dipartimento Educazione, proprio dai bambini delle diverse scuole incluse nel perimetro. Il muro sfolgorante di colori vivaci, oggi sotto gli occhi di tutti, caratterizza in modo inequivocabile lo spazio delle scuole del primo ciclo di Borgo Nuovo.
Il Wall Drawing era stato avviato con l’idea di realizzare un grande lavoro collettivo, somma di singoli interventi individuali: semplici campiture cromatiche, ciascuna di un solo colore, per comporre il patchwork a colori.
Oggi quel lavoro assume un ulteriore significato: il muro diventa il monumento alla memoria di un atroce accadimento avvenuto a settembre 2004 a Beslan (Ossezia, Russia). Anche noi siamo chiamati a ricordare e, per non dimenticare, il giorno 23 dicembre nell’area antistante le scuole saranno tracciati percorsi con nastri colorati: un’azione semplice che utilizza oggetti d’uso comune (i nastri per pacchi del periodo prenatalizio), per evidenziare il valore simbolico del circoscrivere, separare una parte dal resto del mondo e dai suoi pericoli. Qualcosa di paragonabile al cinto murario, correlato ai miti di fondazione, elemento costruttivo che, delimitando i luoghi della sacralità e dell’inviolabilità, allo stesso tempo è atto a definire lo spazio protetto dell’accoglimento.
RIVOLI, UN MURO A COLORI PER I BAMBINI DI BESLAN: venerdi 23 dicembre h 16 per informazioni tel 011.9565213, fax 011.9565232, e-mail educa@castellodirivoli.org, www.castellodirivoli.org . Il murale è stato realizzato grazie alla fornitura dei colori elargita da Sikkens–marchio di Akzo Nobel Coatings S.p.A.
[exibart]













