-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sono nati durante le scorse festività natalizie e, in più, non sono stati ancora mai pubblicizzati in nessun modo. Oggi, essendone stati attivati già 2000, è arrivato il momento di parlarne e di raccontare ai lettori questa ennesima formidabile funzionalità di Exibart.com. Stiamo facendo riferimento agli Exibart.alert. Praticamente dei segnalibri, dei post-it, dei memo efficacissimi per essere avvisati sulle attività di uno spazio espositivo, di un curatore, di un artista, di un ufficio stampa e di una casa editrice di cataloghi. Ma c’è dell’altro, perché Exibart.alert permette di impostarsi degli avvisi anche prendendo come punto di partenza un’area geografica.
Così l’utente registrato alla community di Exibart.com ha la possibilità ad esempio di ottenere un avviso via e-mail ogni qual volta un artista impostato è presente in una mostra; ogni qual volta un determinato spazio espositivo ospita un evento; ogni qual volta che un curatore firma un esposizione. E anche richiedere di essere avvisato ogni giorno su tutte le inaugurazioni della propria regione, della propria provincia o del proprio comune.
Insomma un servizio che cambia radicalmente il modo di ottenere e raggiungere l’incredibile mole di informazioni che Exibart.com è in grado di veicolare. Ma come impostarsi gli alert? Innanzitutto, come si diceva, occorre essere iscritti alla community del portale, dopodiché occorre scegliere su quale elemento si vuole essere avvisati.
Il collezionista vuole conoscere tutte le mostre dove gli artisti della sua raccolta sono presenti? Non deve far altro che cercarli tramite nome attraverso il motore di ricerca nel sito, entrare nella scheda di ciascun artista e cliccare il bottone per attivare l’alert. L’appassionato vuol essere avvertito quando gli spazi espositivi attorno a casa sua presentano qualche mostra? Basta cercarli per nome e attivarsi l’alert cliccando il bottone. Il gallerista di Torino vuole conoscere giorno per giorno tutte le inaugurazioni sotto la Mole? Si clicca sul tasto |alert| quassù nel menu di navigazione del sito e ci si imposta l’alert geografico su Torino.
Naturalmente il susseguirsi di questi ‘segnalibri’ impostati dai lettori crea delle classifiche ‘di gradimento’ per ogni categoria ‘prenotabile’. E allora facciamo una curiosa panoramica con i primi dati a disposizione. Per quanto riguarda le Regioni domina la Lombardia, a seguire il Lazio tallonato da Abruzzo ed Emilia-Romagna con Piemonte, Veneto e Toscana nelle retrovie. Ovvia la classifica degli alert impostati sulle città: vince Milano, insegue Roma. Gli spazi espositivi? Primo di molte lunghezze il milanese Hangar Bicocca (ogni qual volta che lo spazio della Pirelli allestisce una nuova mostra sono moltissimi i lettori a ricevere una mail di avviso), il Madre, il Macro, la Triennale e la Civica di Modena a correr dietro. Interessanti le preferenze sugli artisti: Michelangelo Pistoletto batte tutti, Anselm Kiefer secondo da solo e poi una pattuglia con Amedeo Modigliani, Botto e Bruno e Joseph Beuys. Tripletta tutta da scoprire nel podio dei curatori: tantissimi utenti vogliono sapere quando Achille Bonito Oliva cura una mostra, seguono i fan di Santa Nastro tallonati da quelli di Carolyn Christov-Bakargiev e di Francesco Bonami.
Exibart.alert
[exibart]













