-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
In attesa della fiera Miart –che prende il via giovedi 30– a Milano si succedono le iniziative di inContemporanea, la rete dell’arte, il progetto della Provincia di Milano che si propone di coordinare il ricco panorama artistico contemporaneo milanese e promuoverne la conoscenza presso tutti i cittadini.
Martedì 28 marzo si inaugura videopassages, un progetto -a cura di Mario Gorni e Simona Bordone- ideato con l’obiettivo di invadere gli spazi commerciali e le vetrine di via Torino a Milano. Una sorta cinema all’aperto ad uso dei passanti: un programma di videoarte, che porta in strada materiali normalmente fruibili in musei e gallerie d’arte, con opere prodotte da artisti emergenti e non, selezionate dai curatori Chiara Agnello, Simona Bordone, Emanuela de Cecco, Mario Gorni, Francesca Pasini, Roberto Pinto, Alessandra Pioselli, Michele Robecchi, Gianni Romano e Maria Rosa Sossai.
Sempre il 28, all’interno del Magazzino Merci di Porta Genova, apre invece il MAM – Museo d’Arte Momentanea, laboratorio aperto di libera espressione, dove l’estro creativo del pubblico si riconosce in una forma artistica, un genere o una corrente. Tutti i partecipanti -neofiti e appassionati d’arte- potranno interagire, incontrare gli addetti ai lavori e creare dei “collettivi” spontanei che con le loro opere andranno ad allestire uno spazio in continua trasformazione. I nuovi “artisti” del MAM disporranno di postazioni attrezzate con tele, grandi fogli da disegno e materiali per dipingere, scrivere e disegnare; ma anche oggetti e materiali da riutilizzare in un lavoro di riciclo che l’immaginazione, individuale o collettiva, riesce a far rinascere sotto diverse spoglie.
videopassages
Inaugurazione martedì 28 marzo – ore 18.00
Periodo: 29 marzo – 8 aprile 2006
Cafè Saint George
Via Torino 56 – Milano
Orari: lunedì 15.30-19.00 / martedì – sabato 10.00-19.00
Info: C/O careof – La Fabbrica del Vapore
023315800 – careof@careof.org
MAM – Museo d’Arte Momentanea
Inaugurazione: martedì 28 Marzo 2006 – ore 19.00
Magazzino Merci di P.ta Genova
via Valenza 2 – Milano
Info: 3404008760
[exibart]











