-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer, dipinto nel 1907 da Gustav Klimt, è da qualche giorno l’opera d’arte più costosa della storia. Se l’è infatti aggiudicata – all’asta Christie’s del 19 giugno – il magnate dei cosmetici Ronald Lauder, che ha sborsato la bellezza di 135 milioni di dollari, stando alle rivelazioni del New York Times. L’aggiudicazione supera di gran lunga il precedente record, che apparteneva a Ragazzo con la pipa di Pablo Picasso, venduto nel 2004 a poco più di 104 milioni di dollari. Il dipinto è stato – con altri quattro capolavori di Klimt – al centro di una battaglia legale durata sette anni, intrapresa dalla famiglia dopo che le opere erano state confiscate dai nazisti. Nel 2000 Maria Altmann, una nipote novantenne della Bloch-Bauer, residente a Los Angeles, era riuscita a rientrare in possesso dei dipinti, precedentemente esposti al Museo del Belvedere di Vienna. Lauder esporrà il ritratto nella Neue Galerie di Manhattan, piccolo museo dedicato all’arte tedesca ed austriaca da lui fondato.
[exibart]










…vedi a vendere rossetti cosa si combina?
“Lauder esporrà il ritratto nella Neue Galerie di Manhattan, piccolo museo dedicato all’arte tedesca ed austriaca da lui fondato.”
Questa è la vera notizia! il signore Lauder così, scaricherà il 100% del valore dell’opera! Il Klimt gli costerà 0 cent! Non male 😉
cioè la famiglia vinta la battaglia legale e rientrata in possesso dei quadri li ha subito messi all’asta?