-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Parlare di colpo di sole potrebbe non essere sbagliato, essendo in estate e trattandosi di… una piscina. Ma non una piscina qualsiasi, una piscina d’artista, una cosa quasi unica, progettata nientemeno che dal grande Piero Dorazio, un paio d’anni prima della sua scomparsa. Ebbene ora questa opera – realizzata per il giardino di casa di un gallerista romano nella zona di Villa Bonelli – rischia di essere demolita, stando a quanto riportato dal Corriere della Sera. Per le solite proteste dei vicini, per le solite beghe burocratiche, dichiarazioni di inizio lavori, licenze edilizie, ricorsi al TAR, i soliti problemi italiani. La piscina – una delle uniche tre pensate dall’artista – misura 10 metri per 5, ed è realizzata in mosaico policromo, una tecnica amata da Dorazio, che di mosaici di grandi artisti – su sua iniziativa – riempì le stazioni del Metrò romano, realizzando personalmente quello della fermata Colosseo. La vicenda ha causato l’indignazione di molti artisti ed amici del grande astrattista, fra cui Ugo Attardi, compagno di Dorazio fin dai tempi del manifesto di Forma 1.
[exibart]










grande, grande, grande…….sei grande solamente tu. Mi sembra di sentire una vecchia canzone interpretata da Mina, badate bene, non ho detto della grande Mina, forse perchè mi sono un po lasciato condizionare dall’uso eggessivo ed abusato di certi sostantivi!!!
In Italia sono “grandi”, guadacaso, solamente quegli artisti legati a certi interessi speculativi di mercato. Io mi chiedo se si difende veramente Dorazio,l’arte nella sua totalità o qualcosaltro.
Chiedo all’articolista esiste una petizione on-line da poter firmare contro l’abbattimento della piscina?Firmerei volentieri.
Che vengano espropriati per pubblica utilità e domoliti gli immobili vicini. Sicuramente saranno delle costruzioni immonde che con la loro sola esistenza deturpano lo sguardo.
Mi associo alla domanda di Annibale nel richiedere notizia dell’eventuale esistenza di una petizione sottoscrivibile. Grazie.
Una petizione esiste per la sua salvaguardia?Io la firmo subito!Proposta!Mandiamo in questo portale la posizione di salvaguardia dell’opera di P.D’Orazio!