09 settembre 2006

Mart ancora in versione export. Due mostre in Cina con opere dalle collezioni permanenti

 

di

Gabriella BelliNon si ferma la corsa del Mart, che ormai si sta ritagliando uno spazio di eccellenza a livello delle maggiori istituzioni museali mondiali. E questa new wave contempla – com’è ovvio – le sempre più frequenti connessioni internazionali del museo trentino. Dopo aver promosso in primavera due mostre in Russia e in Francia – Fontana a San Pietroburgo, arte italiana del ‘900 a Parigi -, ora l’obbiettivo è la Cina, con un’esposizione di opere provenienti dalle ricche collezioni permanenti, allestita prima a Pechino, poi a Canton. Tra settembre e dicembre 2006, nell’ambito delle iniziative per l’anno dell’Italia in Cina, la mostra Figure e immagini del XX secolo italiano ripercorre alcuni passaggi della storia dell’arte italiana nel secolo appena trascorso, prendendo le mosse dalle esperienze legate al Futurismo, per poi testimoniare – attraverso l’opera di Massimo Campigli e Mario Sironi – un periodo di “ritorno all’ordine” tra le due guerre, e giungere infine all’arte del secondo dopoguerra, con i contributi italiani a movimenti internazionali quali l’arte informale e la Pop Art. Gli ultimi anni del secolo sono rappresentati dai nuovi linguaggi, tutti italiani, dell’Arte Povera e della Transavanguardia. La mostra, a cura di Gabriella Belli, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia, l’Istituto di Cultura Italiano di Pechino e il Consolato Generale d’Italia a Canton.

articoli correlati

Le mostre in Russia e Francia


Dal 10 settembre all’8 ottobre 2006
National Art Museum of China – Pechino

Dal 25 ottobre al 10 dicembre 2006
Guangdong Museum of Art – Canton

Info: 0464438887
Web: www.mart.trento.it  


[exibart]

2 Commenti

  1. Complimenti davvero! Ma, a proposito di scelte coraggiose…, a quando un pò meno di Mart-Museo e un pò più di Mart-MADRE…? Magari, visto che gli spazi espositivi sono piuttosto saturi, perchè non utilizzare l’enorme, magnifico e del tutto funzionale garage sotterraneo, per una permanente di “graffiti art” naturalmente e rigorosamente su invito…
    Grazie per le bellissime Mostre; sono da sempre vostro affezionato visitatore e lo sarei ancora di più se il biglietto d’ingresso mi fosse ridotto, come al MADRE, (riduzione insegnanti:)

  2. Gentile Antonio

    La riduzione che vorrebbe al Mart c’è già, ed è valida per gli insegnanti delle scuole fino al grando secondario. Torni a trovarci, e in biglietteria chieda la “teacher card”. Avrà diritto alla riduzione a 5Euro per l’ingresso. Buona visita!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui