-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Le scoraggianti notizie arrivate dalle prime indiscrezioni sulla Legge Finanziaria, che fra i rari tagli di spesa includerebbero i fondi destinati al completamento del Museo delle Arti del XXI secolo a Roma, sembra che abbiano scosso il mondo dell’arte italiana. A tal proposito, un gruppo di artisti e critici d’arte ha sottoscritto una lettera aperta – che riportiamo qui sotto -, appellandosi al ministro Francesco Rutelli affinchè si impegni per fare in modo che il progetto del museo non subisca ulteriori ritardi.
Signor ministro, ci rivolgiamo a Lei dopo le notizie che abbiamo appreso sui tagli, nella legge Finanziaria all’esame al Parlamento, per la realizzazione a Roma del Maxxi. Consideriamo questa decisione grave e sbagliata, specie dopo l’impegno che Lei aveva preso di garantire i necessari finanziamenti per il completamento dell’opera entro il 2008. Questo museo, che le altre capitali europee hanno già da molti anni, è un’opera strategica per la città di Roma e per il Paese. Confidiamo in un Suo intervento, il più presto possibile, per rimediare a un danno che colpisce l’intero settore dei Beni Culturali e penalizza, in particolare, il mondo dell’arte contemporanea.
Firmato: Carla Accardi, Gabriella Belli, Achille Bonito Oliva, Laura Cherubini, Mario Codognato, Gianni Dessì, Giacinto Di Pietrantonio, Danilo Eccher, Luigi Ficacci, Maya Kokocinski Molero, Graziella Lonardi, Gianfranco Notargiacomo, Luigi Ontani, Piero Sartogo, Marco Tirelli, Giorgio Verzotti.
Si attendono ora riscontri dal fronte politico, che in sede di dibattito parlamentare potrebbe correggere il provvedimento, che rischia di pesare come un macigno sul futuro culturale del paese. Con un fronte di osservatori che ora si è fatto decisamente più ampio.
articoli correlati
Il governo taglia i fondi per il cantiere del Maxxi
[exibart]










vecchio scarpon…tralalalala…
troppo pochi personaggi hanno aderito a questa protesta.dovrebbero essere appoggiati anche da studenti di arte, professori universitari di arte contemporanea e non, galleristi,e tanti altri; perchè l’Arte serve a tutti noi.
serena
Perchè non sottoscriviamo anche noi l’appello come artisti?
Credo si possa fare con dei messaggi tipo questo, e poi stampare ed inviare il tutto al Ministro!
Raffaello Paiella -architetto/artista
maxxi ,perche kounellis e company non mettono all asta dei
lavori….
Oggi alla presentazione della seconda giornata del contemporaneo Rutelli ha detto che i soldi per il Maxxi li trova. Speriamo bene…
per aderire all’appello a Rutelli basta spedire una mail all’indirizzo redazione@indipendenteonline.it
Allora la Befana esiste davvero!
Ora vedrete che presto ( si spera entro il 2008 ) si materializzerà anche Babbo Natale.
E’ questo cio che la comunità artistica romana si attende da Rutelli “padre e genitore” della bella sorpresa di oggi 7 gennaio.
Da parte mia auguro buon lavoro e tanta salute a tutti coloro che saranno coinvolti nel (Maxxi) progetto
gino
( cassing ) http://www.loperfdo.it