07 novembre 2006

Roma, Gagosian? Pronto a sbarcare a Via del Tritone

 

di

Sarà questo il nuovo Gagosian Palace?Né Piazza di Spagna né Rione Monti. Né zona Parlamento né Via Veneto. E neppure troppo distante dalla Stazione Termini e dal Macro. Se le indiscrezioni – vagliate con cura da Exibart – si concretizzeranno il più grande gallerista del mondo, Larry Gagosian, spiazzerà tutti. Installando la sua galleria romana (dopo la rinunzia agli spazi di Palazzo Taverna a causa dei troppi vincoli di tutela) nell’insolita via Francesco Crispi. Erta straducola che s’inerpica da Via del Tritone su su verso Trinità dei Monti. A trattative concluse (confermate dalla società di costruzioni che risponde “al piano terra dovrebbe andarci una galleria d’arte” ai potenziali clienti che chiedono conto sulla destinazione dei locali commerciali) la Gagosian gallery dovrebbe ufficializzare l’apertura in una ex filiale di banca, in un edificio neoclassico appunto in fase di profondissima ristrutturazione.
Un vero terremoto nella geografia galleristica romana. Un terremoto che potrebbe paradossalmente avvantaggiare le “vecchie” gallerie di Via Margutta, o le superstiti del vicino Tridente come la Nuova Pesa di Simona Marchini, L’Archimede di Lucio Mucciaccia o L’Oca di Luisa Laureati che giusto a fine novembre riaprirà in Via del Vantaggio.

articoli correlati
I primi rumors su Gagosian a Palazzo Taverna
Ed Ruscha – New Drawings – Roma, Gagosian Gallery

[exibart]

4 Commenti

  1. se fosse vero…
    non mi sembra bisogna stupirsi per la zona la quale non è mai stata avulsa di gallerie. mi sembra che s’inserisce in una cornice più adatta: “il percorso del lusso” è lì a due passi, piazza di spagna, via condotti…
    c’è villa medici e cosa non da poco in cima a via crispi c’è un grande garage. Sicuramente a Larry non gli importa del macro o delle micro gallerie romane quello che sicuramente gli interessa e che lo ha spinto ad aprire a roma ( a parte il sole ,il cappuccino,la pizza ,il colosseo, piazza navona,piazza di spagna….)è il maxxi, è li che convergerà tutto il suo interesse.

  2. Era ora!!!!
    una galleria dcente in Italia!!!!
    w gagosian, w le gallerie straniere!!!!!
    era tempo di novità… internazionali!!!
    alla faccia degli Sgarbi, Sciacqualuga, Riva, Marziani e tutti gli altri principini dell’arte (?) italiana!!!!
    che prima o poi queste gallerie straniere scoprino i nostri artisti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui