-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Non bastava la polemica per il sequestro dell’opera di goldiechiari dalla mostra in corso al Museion di Bolzano, di cui ci siamo occupati il mese scorso (a proposito, pare che poi ci siano stati nell’ordine un dissequestro ed un nuovo sequestro, manfrine che vi abbiamo volentieri risparmiato…). Ora, in tutt’altro contesto, le ire da Torquemada degli amministratori bolzanini si abbattono su un video di Aron Demetz ed Egon Dejori, commissionato dalla Curia vescovile per essere proiettato nel Duomo nel periodo di svolgimento del famoso mercatino natalizio. Un video dedicato a Gesù Bambino, che nelle intenzioni dovrebbe immettere degli stimoli spirituali in un evento ormai solo commerciale, che richiama a Bolzano centinaia di migliaia di visitatori. Ma che a molti non è piaciuto, fino a far parlare, per voce del vicepresidente del consiglio comunale Rudi Benedikter, di un’opera “scioccante, inquietante, di cattivo gusto” e persino “al limite della pedofilia ”. Nel mirino del politico – spalleggiato da qualche membro della stessa Curia -, la scelta di raffigurare un Gesù biondo e con gli occhi azzurri, a detta sua non folilogicamente aderente alla verità storica. In difesa di Demetz scende in campo Alessandro Riva, consulente per l’arte contemporanea del comune di Milano ed uno dei critici più vicini all’artista, che sottolinea la “grande raffinatezza e sapienza compositiva” del video, “un’opera così poetica, delicata e di intelligente reinterpetazione dei più puri valori cristiani, un perfetto simbolo del Natale”. Dicendosi provocatoriamente sicuro che il video potrebbe essere accolto all’interno del Duomo di Milano. Curia permettendo…
articoli correlati
“goldiechiari offendono l’inno nazionale”. E la magistratura sequestra…
[exibart]








finalmente anche aron demetz può sentirsi un rivoluzionario e dire “ma il compito dell’arte è quello di disturbaaaare”!!!
Seconda cosa: sono 100 anni che ci proponete gesù biondo con gli occhi azzurri…mo vi accorgete che la scelta non è filologicamente corretta????!!!??ma va a da via i ciappp…
ma quello non e’ geu’ e’ il bambino della carta igienica!