23 febbraio 2007

Accademia di Belle Arti di Roma, il nuovo presidente è Cesare Romiti

 

di

50095Dopo qualche giorno di riflessione, alla fine l’Accademia di Belle Arti di Roma ha scelto: il nuovo presidente – per il prossimo triennio – sarà Cesare Romiti. Un’opzione di alto profilo, che in realtà era parsa quasi acquisita fin dalle prime battute, quando l’ex manager Fiat aveva riscosso consensi quasi unanimi da parte del Consiglio Accademico, pur a fronte di competitori di livello come la stllista Laura Biagiotti o il senatore della Margherita Giuseppe Scalera. Un manager, ma che è sempre riuscito a coniugare l’attività finanziaria con impegni culturali; presidente del gruppo Rcs dopo l’uscita dalla Fiat, dal 1998 al 2004, è alla guida della Fondazione Italia-Cina, e di recente è entrato a far parte del cda della Fondazione MusicaperRoma. Ora è giunto il decreto di nomina ministeriale, che pone fine al breve ballottaggio, che ha visto in lizza anche lo storico dell’arte Maurizio Calvesi.

[exibart]

7 Commenti

  1. Ma vi rendete conto! E’ una vergogna! I giovani… oh almeno le idee giovani. Chiamate degli artisti che siano in prima linea! Cacciate quelle capre che insegnano all’accademia. Reastaurate gli spazi, mettete delle attrezzature adeguate al secolo. Chiamte dall’estero insegnanti qualificati a fare dei corsi. Roma dovrebbe essere la capitale almeno della cultura accademica! QUELLA NUOVA! Svegliatevi! Un settantenne a rappresentare la culla delle arti dopo che nel sindacato Aereoporti di Roma non è riuscito a fare nulla. Speriamo che la nostra Accademia non precipiti definitivamente nell’orrendo groviglio politico…ROMANO! Che rabbia… che esasperazione… che tristezza…il prossimo chi sarà… forse un intellettuale dal fisico sportivo e la mente apera e sopratutto lucida come Bossi….

  2. Mamma mia!!! Il manager per l’arte,il nuovo Mecenate? Artisti in cerca di fortuna…chiedete e non sarete delusi, avrete da oggi un Santo protettore…

  3. … questo lo metto qui, perchè è l’amico di quello la’…
    l’altro va messo li’, perchè ci ha aiutato per quell’affare…
    lui lo mettiamo li’ perchè ci deve un favore…
    l’altro va messo li’ perchè ha amici in quel settore…

    sembra il vecchio giochino dello scambio delle sedie.
    Va tutto bene finche la musica suona, poi finisce e…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui