13 marzo 2007

Dipingere con lo smog. A Milano le Eoliografie di Katerina Gutierrez

 

di

Una delle Eoliografie di Katerina GutierrezArte che nasce dallo smog. O meglio con lo smog. Con l’aria inquinata di Santiago del Cile, attraverso la quale Katerina Gutierrez ottiene le sue opere ora presentate nella mostra Eoligrafia presso l’Associazione Gheroartè di Corsico, nel milanese, con il contributo del Consolato del Cile di Milano. Un processo di lavoro manuale e meccanico, con le tele che hanno la funzione di filtro dello smog catturato dal ventilatore, e sulle quali rimane impressa l’immagine. Le particelle inquinanti si fermano aggrappate alla tela, impregnando questa di smog e formando immagini uniche e irripetibili, che variano al variare dello smog contenuto dall’aria, della tela sulla quale si impregna l’immagine, del clima in cui è situata l’installazione, del mese dell’anno nel quale è stato svolto il lavoro. La mostra presenta sei tele di diverse dimensioni, inoltre per la prima volta si creerà un polittico con una cinquantina di lavori di piccolo formato, ognuno di differente materiale, con supporti trattati con distinti tempi di esposizione all’aria inquinata.


Inaugurazione: giovedì 15 maggio 2007 – ore 19.00
Dal 16 al 30 marzo 2007
Via Gramsci 4 – Corsico (Mi)
Orari: martedì – domenica, 16.00 – 20.00
Info: 024510311 – gheroarte@gheroarte.com
Web: www.gheroarte.com


[exibart]

3 Commenti

  1. salve ragazzi anche io da parecchio tempo dipingo tele usando lo smog…

    se andate su google.it e cercate alessandro ricci oltre lo smog troverete un po di immagini (vecchie) delle mie tele dipinte con lo smog…ultimamante ho fatto degli astratti usando smog e gocce d’acqua che a me sembrano molto interessanti…

    Sarebbe interessante mettere a confronto la mia “arte” con quella della Gutierrez???

    cordialissimi saluti

  2. il commento è facile:

    viviamo in un mondo sempre più inquinato…

    la bellezza, la salute vengono dopo l’interesse bancario.

    ciao ancora da Alessandro lo “smogghettaro”

  3. eh… direi di si! Abbiamo la Gutierrez, sul nostro pianeta Terra, che “ritrae” le polveri sottili di Santiago del Cile… ma nella nostra italiana Firenze avevamo già un nascente visionario come Alessandro Ricci, che interpreta la contemporaneità artistica fiorentina utilizzando su tela le polveri della città!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui