Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
A partire dall’edizione 2008, il consulente artistico di MiArt non sarà più un gallerista. Questo almeno stando a quanto dichiarato da Fiera Milano International a margine della conferenza stampa di presentazione della fiera. Sostituzione in vista, dunque, per Pasquale Leccese, mercante milanese consulente della fiera meneghina da alcune edizioni. L’avvicendamento potrebbe nascondere anche l’esistenza di alcuni dissapori dovuti al conflitto di interessi del gallerista: consulente di MiArt e portavoce dell’associazione delle gallerie Milanesi Start, data in predicato per l’organizzazione sempre in città di una fiera alternativa negli spazi del Superstudio già a partire dal 2008.














Peccato.
Pasquale Leccese è un gallerista competente e
non fazioso con una visione internazionale.
Per Miart è una perdita da non poco conto.
Il fatto che spunti una nuova fiera spiega i
tanti, troppi, dissapori intorno a Miart.
Trovo dramatticamente buffo che s’accenni al conflitto d’interessi di Pasquale Leccesse/START all’interno di MiArt, per altro inesistente, dopo tutto quello che è successo quest’anno nei pochi corridoi visitati da Vittorio Sgarbi e la sua gang durante MiArt.
L’accusa di conflitto d’interessi non si può basare su ipotesi future più o meno fumose.
Quindi posso solo dire che Pasquale mi è sempre sembrato seriamente coinvolto nel tentativo di alzare il livello di MiArt ( ho iniziato ad esporre nell’edizione 2002 ) scontrandosi spesso con immani difficoltà.
Questa notizia è la riprova che Milano sta male e la sua fiera d’Arte anche peggio.
Peccato.
Orio Vergani
Nowhere Gallery
ps: anche io per la verità non è che mi senta benissimo
Ho conosciuto Pasquale Leccese due anni fa quando presentò il portale d’ingresso del maestro Rotella. Rivedere il portale del MiArt 07 mette una tristezza infinita!Ma se le fiere d’arte non vengono organizzate dai galleristi da chi dovrebbero essere organizzate…da chi fa le fiere di oggettista?O da chi va al Costanzo Show?
Le dimissioni di Pasquale Leccese, quale consulente di Miart, ci dispiacciono molto.
La sua assenza toglie a tutta la manifestazione un contributo di qualità.
Leccese è uno dei fiori all’occhiello del sistema dell’arte milanese e non a caso è il presidente di Start: associazione che raccoglie anche quelle gallerie che, in massa, hanno deciso di non partecipare a questa fiera. Lui solo avrebbe potuto farle ritornare sulle loro decisioni. Forse bisognerebbe farsi una domanda in tal senso. Inoltre, di quale conflitto d’interessi stiamo parlando quando, in ogni fiera che si rispetti, ci sono galleristi e curatori nel board di selezione? E quale conflitto dopo l’inqualificabile “action about painting” di Sgarbi? Leccese andava apprezzato di più per la sua competenza, per il suo estremo equilibrio e per la sua innata affidabilità. Affidabili si nasce e non si diventa.
peccato. ma milano quando si sveglia …
pasquale leccese per me e sempre stato uno dei migliori galleristi in italia, exibart sta sbagliando, lui poteva alzare il livello.
peccato.