-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sono tre gli artisti protagonisti della terza edizione di Intersezioni, ormai consolidato terreno di contaminazione tra la scultura contemporanea e l’archeologia, che si tiene da tre anni in Calabria, nel Parco Archeologico di Scolacium. Dopo il primo anno con ospiti Tony Cragg, Jan Fabre e Mimmo Paladino, ed il 2006 dedicato interamente ad Antony Gormley, è ora la volta di Stephan Balkenhol, Wim Delvoye e Marc Quinn . Artisti che, prima di realizzare i loro interventi, hanno voluto vivere il luogo, lasciarsi affascinare dagli antichi edifici, “ponendosi in relazione dialettica nei confronti della storia dell’arte, intesa come comune bagaglio culturale da cui attingere”, come precisa Alberto Fiz, curatore della mostra. Se le figure in legno intagliate di Balkenhol fanno riferimento alla tradizione medievale e al Rinascimento del Nord Europa, le creazioni in acciaio corten di Delvoye si richiamano al gotico, mentre Quinn, con i suoi marmi, bronzi e cementi, si muove intorno al concetto stesso di classicità. Un progetto integrato che, per la prima volta, coinvolgerà anche l’importante Museo Archeologico di Scolacium, dove verranno collocate tre sculture di Quinn. Sarà poi utilizzato da Balkenhol il Museo del Frantoio, già scenario nel 2006 della suggestiva esposizione dedicata a Gormley. Per quanto riguarda gli spazi esterni, sono oltre 40 i progetti installativi proposti con opere talvolta inedite e generalmente mai esposte prima d’ora in Italia.
articoli correlati
Intersezioni – Antony Gormley – Parco Archeologico Scolacium
Inaugurazione: venerdì 13 luglio 2007 – ore 19.00
Dal 13 luglio all’8 ottobre 2007
Roccelletta di Borgia – Catanzaro
Orari: tutti i giorni 10 – 21.30
Ingresso libero
Info: 0961391356
Web: www.provincia.catanzaro.it
[exibart]














…Wim ooh Wim!
beata te Terry, che ti piacciono proprio tutti, da Paola Pivi a Bill Viola (come dire dalle stalle alle stelle).
Riuscissi ad amarli tutti anche io, solo per il loro livello di notorieta’….
Wim non so chi sia… Pensavo al “Franco oh Franco”.. conosco un po’ di calabrese..q.b. di gente che non mi piace con il nome ce ne sono un botto e sempre più… la madre è sempre incinta!
… e alle figlie mette nomi stupidi
Perchè occupare “un’area artistica” per disquisire dei nomi? comprendo che l’arte possa illuminare…esponiti con nome e cognome, la cosiddetta identità, esci dalle tue ombre “gio”..magari ne sarai, per breve tempo, illuminato.
non vuoi disquisire sui nomi e poi chiedi il mio (che poi cosa aggiungerebbe nel merito)? mi sa che sei tu che devi prendere un po’ di luce Tom & Gerry