-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
“Ho di nuovo scritto al Getty offrendo una estrema proposta di dialogo e di intesa, che penso debba ottenere una risposta definitiva entro il mese“. Torna all’attacco sulla vicenda delle restituzioni, il vicepremier e ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli, e lo fa da Fano, dove si è appena inaugurato il restauro della chiesa di San Domenico. La partita con il museo di Los Angeles ”deve essere chiusa entro luglio, ribadisce, in caso contrario scatterà l’embargo“. Applausi quando il ministro accenna alla vicenda del Bronzo attribuito a Lisippo, ripescato nel mare di Fano nel 1964, esportato illegalmente e ora al Museo di Los Angeles, dove viene chiamato Getty Bronze. ”Proveremo senza alcuna pausa e senza alcun dubbio a riavere il bronzo, come abbiamo fatto con grande determinazione in
quest’ultimo anno – precisa Rutelli -, se non saremo ascoltati scatterà un vero e proprio embargo, cioè l’interruzione dei rapporti di collaborazione culturale e scientifica tra l’Italia e questo Museo”.
Intanto si apprende che l’Italia dovrà restituire alla Libia la Venere di Cirene, reperto trovato nel corso di una spedizione archeologica italiana a Cirene nel 1913 e custodita nel Museo romano di Palazzo Massimo. Lo ha deciso il Consiglio di Stato, scrivendo la parola fine al lungo e tormentato braccio di ferro tra i due Stati per la statua marmorea acefala di Afrodite. I giudici amministrativi hanno respinto l’appello proposto da Italia Nostra, che contestava la sentenza con la quale il Tar del Lazio respinse il ricorso di opposizione al trasferimento della statua, decretato dal ministero dei beni culturali nell’agosto del 2002.
[exibart]










Bravo Rutelli,mi ricorda la mia carissima amica Melina Mercuri che da Ministro della Cultura Greco tanto si battè per la restituzione,da parte dei musei di tutto il mondo,dei marmi del Partenone.Lei non vi riuscì perchè come tante altre opere d’arte sono considerate “bottino di guerra”.E mi viene un’idea:e se la Pace del mondo passasse proprio dalla restituzione di questi bottini ai legittimi stati proprietari?A parte il fatto che ritengo molto più interessante visitare un paese e trovare nei musei l’arte che lo distingue culturalmente e storicamente da un altro.