-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Ventiquattro regioni confinanti, in gergo “sim”, andranno a formare una riproduzione fedele della penisola italiana su Second Life, dalle Alpi a Pantelleria. Si tratta del più vasto e complesso progetto finora avviato all’interno del famoso mondo virtuale e prevede la riproduzione minuziosa di tutte le città italiane principali, più una serie di “città filosofiche” (ispirate a Campanella e Calvino). Il progetto si chiama Italia Vera e nasce da un’idea dell’imprenditore torinese Carlo Biscaretti di Ruffia (Basil Coage in SL), a capo della società specializzata in sicurezza informatica Gruppo Gnosys.
Le prime aree completate verranno inaugurate il 19 luglio con due giorni di festeggiamenti in grande stile.
La prima città ad aprire i battenti è naturalmente Torino, riprodotta con filologica attenzione in tutte le sue principali emergenze monumentali (il team di costruttori della nuova regione è composto da Lorelain Winkler, Ladytrowel Boucher, Gianni Delcon, Allodola Zenovka, BMicky Dagostino, coordinati da Gruppognosys Coage). Seguiranno Genova, Milano e Roma. Da segnalare, per tutti gli appassionati d’arte, la presenza di un buon programma di mostre, tra cui Parole-Words, a cura di Maria Francesca Saibene, in Piazza Carlo Alberto; City Life, a cura di Chiara Carolei (Piazza San Carlo), e Talk to the City #SL. I giovani artisti parlano alla città , un progetto di C/O Careof che propone una selezione di venti manifesti dei 70 affissi per le vie di Milano al termine della terza edizione dell’omonimo concorso. Ricordiamo anche la video-installazione La Torino possibile, della giovane fotografa Laura Ulrich: su un maxi-schermo scorreranno le foto alternate della Torino vera e di quella virtuale, nel suo realizzarsi pixel dopo pixel a partire da una land che piano piano si trasforma nella sagoma riconoscibile dell’Italia. Ma non mancherà la musica, con i programmi radiofonici e i djset di Radio Veronica One, e la moda, con la sfilata della pugliese Sissy Pessoa.
Last but not least, nelle edicole della Torino virtuale potete trovare anche Exibart.onpaper, che continua così ad allargare la sua rete di punti di distribuzione su Second Life. L’appuntamento per il taglio del nastro è per stasera 19 luglio alle 20 ora italiana, ma il programma di eventi prosegue per 48 ore…
Apertura Italia Vera
Giovedì 19 luglio 2007 – Ore 20 – Piazza San Carlo
Italia Vera (42, 208, 396)
http://slurl.com/secondlife/Italia/128/128/0
[exibart]









