-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Era stata costretta ad emigrare nel 1996, per la decisione dell’amministrazione comunale di non pagare più l’affitto per i locali occupati. Per undici anni l’Accademia di Belle Arti di Bari è stata ospitata in un ex convento di clarisse a Mola di Bari, cittadina del litorale a una ventina di km dal capoluogo pugliese. Ora l’istituzione può fare rientro nella storica sede, mentre a Mola rimarranno soltanto alcuni corsi e dei laboratori. L’accademia ha dunque voluto in qualche modo celebrare il rientro, e lo ha fatto anche grazie ad un gustoso spot televisivo, trasmesso per tutto il mese di settembre dall’emittente locale Telenorba 8. Diretto dal regista Alessandro Piva (“La capa gira“, “Mio cognato“, ecc.), da quest’anno docente in Puglia di “Regia e linguaggio cinematografico”, il promo vede gli stessi studenti nel ruolo di attori. L’Accademia ha cinque scuole (pittura, scultura, decorazione, grafica e scenografia) con lauree triennali e specialistiche. Lo scorso anno sono inoltre stati istituiti due Master accademici annuali di primo livello, uno in “Interior Design” e l’altro in “Storia e tecnica del costume per lo spettacolo”.
link correlati
www.accademiabelleartiba.it
[exibart]












LO <> E’ TROPPO “Corto”, COMUNQUE LA “AZIONI/PERFORMANCE” SONO OTTIME, BELLISSIMA LA MARTELLATA SUL CRISTALLO! – E’ DUCHAPIANO – BUONI GLI INTERVENTI MA, E’KITSCH IL SEGNO “SPRAY”, COME IL PARLATOE’ LA DIZIONE, IL “PARLATO…NON VA”. QUANDO NON SI HA NULLA DI SERIO DA DIRE E’ MEGLIO TACERE!
IL “MONTAGGIO-VELOCE” E’ OTTIMO – A PARTE QULCHE IMPERFEZIONE… -, UN BRAVO E COMPLIMENTI COMUNQUE A TUTTI I PROTAGONISTI E ALL’AUTORE, ECCETTO IL GIOVANE CON IL CAPPELLO?! (NON SANNO ESSERE ATTORI,NON LO SONO! POTRANNO…ESSERE MAGARI ARTISTI/PERFORMER …DOMANI – NON CI ANDAVA PROPRIO LO STUDENTE CON LA BOMBETTA…?!) – STOP. PER ORA E’ TUTTO. AUGURI.
Vittorio DEL PIANO.
Copyrighth 17.09.2007 by delpiano.artepura@libero.it(delpiano.artepura@libero.it)
LO <> E’ MOLTO “CORTO”, COMUNQUE LE “AZIONI/PERFORMANCES” SONO “BELLE”, BELLISSIMA LA “MARTELLATA” SUL CRISTALLO! – E’ DUCHAPIANO COME “GESTO” – BUONI SONO GLI ALTRI INTERVENTI MA, E’ KITSCH IL SEGNO “SPRAY”, COME IL PARLATO E’ KITSCH CON LA DIZIONE. IL “PARLATO…NON VA”: < >.
IL “MONTAGGIO-VELOCE” E’ OTTIMO – A PARTE QUALCHE IMPERFEZIONE… -, UN BRAVO E COMPLIMENTI COMUNQUE A TUTTI I PROTAGONISTI E ALL’AUTORE, ECCETTO AL GIOVANE CON IL CAPPELLO?! (NON SANNO ESSERE ATTORI, NON LO SONO! POTRANNO…ESSERE MAGARI ARTISTI/PERFORMER …DOMANI – NON CI ANDAVA PROPRIO LO STUDENTE CON LA BOMBETTA…?!) – STOP. PER ORA E’ TUTTO. AUGURI A TUTTI.
prof.Vittorio Del Piano
Copyright by 17.09.2007 arte.scienza2007@libero.it
ciao Vittorio,
se non fosse per exibart probabilmente non sarei mai riuscito a contattarti e sapere che il guerriero che da sempre alberga in te,non si è mai sopito.
Ascolta Vittorio: considerando quanto e quel che gira nel contemporaneo e mettendo da parte solo per un attimo la tua intramontabile ricerca del “puro” e del”perfetto”,non pensi che questo eclettico e per certi aspetti diverso video unitamente a quanti lo hanno pensato e realizzato meritino un voto unanime di eccellenza?
Uhe Vittorio, vorrei argomentarti su alcune iniziative in e per questa terra arsa.Che dici:ci sentiamo?
…E si “Caro ALfredo-40”, ti ricordo il mio buon “Manifesto dell’Arte-Pura”(Edito da Videoartesperimentale,Taranto/Nizza 1986), leggilo ti farà <>, è affascinante perchè è come un “messaggio” lanciato in una bottiglia…nel Mar Mediterraneo. Per converso>. Resta una delle figure essenziali, maestro della Critica dell’Arte non fumosa ma “cosmicamente pura e operativa”.
non sono ossessionato dall’inquinamento ma, l’aumento dell'”insensibilità” è in aumento nel mondo.La mia proposta vuol essere un puro
messaggio messo in una “bottglia” per ogni artista puro e per ogni individuo carico di sensibilità. Però, bisogna meditare sul fatto che la quasi totalità della nostra coletti-vità artistica non conosce il Manifesto del “NaturalismoIntegrale” di Pier Restany (1979 – 1980). Io aggiungo oggi, dopo la sua scomparsa: nuove teorie sull’arte, esperti d’arte internazionale validi e le altre figu-re nuove legate alla ricerca artistica, al-l’Arte Digitale, all’arte e alla Comunic/azio-
ne per la CITTA’-MUSEO e MUSEO-CITTA’…in divenire ed ora resta solo un gran vuoto. Un vuoto difficilissimo da colmare oggi. Ocorre rilanciare tutta la “poetica cosmica” del Nostro che, è stato l’unico ha percorrere solo e solitario,tutto il mondo, quasi tutti i musei del pianeta e ha dato assistenza a tutta la comunità artistica inernazionale. Un grande “W a Pierre Restany ” e a tutti gli estimatori e gli amici del più grande Esperto D’arte Internazionale del mondo che, ha combattutto contro ogni dognatismo dell’arte e della <
Vittorio Del Piano. (cell.328-3187713),
Atelier MediterrraneArtePura, Taranto/Nizza.
delpiano.artepura@libero.it>>
del piano vittorio, Grottaglie-Taranto> EX “CONVENYO DI SANTA CHIARA”…(MAGARI QUANDO SI TRAFERIRA’ A BARI SI POTRA’FARE QUALCOSA ANMCORA. PERCHE’ NO?> e docente del corso di “Foto-Video/Editing” –
LO <> E’ MOLTO “CORTO”, COMUNQUE LE “AZIONI/PERFORMANCES” SONO “BELLE”, BELLISSIMA LA “MARTELLATA” SUL CRISTALLO! – E’ DUCHAPIANO COME “GESTO” – BUONI SONO GLI ALTRI INTERVENTI MA, E’ KITSCH IL SEGNO “SPRAY”, COME IL PARLATO E’ KITSCH CON LA DIZIONE. IL “PARLATO…NON VA”: <>.
IL “MONTAGGIO-VELOCE” E’ OTTIMO – A PARTE QUALCHE IMPERFEZIONE… -, UN BRAVO E COMPLIMENTI COMUNQUE A TUTTI I PROTAGONISTI E ALL’AUTORE, ECCETTO AL GIOVANE CON IL CAPPELLO?! (NON SANNO ESSERE ATTORI, NON LO SONO! POTRANNO…ESSERLO MAGARI STUDIANDO ALLA SCUOLA ADATTA DI RECITAZIONE PER ATTORI/PERFORMER…DOMANI, DOPO L’ACCADENIA – NON CI ANDAVA PROPRIO LO STUDENTE CON LA BOMBETTA – FA PENSARE SI AL CINEMA…A CHAPLIN…MA, A ME SEMBRA UNA FORZATURA DATO IL NS. LINGUAGGGIO E L’ANTICA TECNICA PITTORICA…APPRODATA POI ALLA “VIDEOARTE”…ORMAI “MORTA DA TEMPO”, CHE CHE NE FACCIA IL BARILLI RENATO, CHE LA VUOL FAR RESUSCITARE… – ?!) – STOP. PER ORA E’ TUTTO. AUGURI A TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI ALL’AA.BB.AA. DI BARI A.A. 2007-2008 ANCORA PRESSO LA SEDE “DIDATTICA-OPERATIVA” DI <
prof.Vittorio Del Piano – Titolare della Cattedra di <
Copyright by 17.09.2007 – arte.scienza2007@libero.it