27 ottobre 2007

Atlante latinoamericano, in Messico si fa il punto sulla videoarte continentale

 

di

54644I nomi sono di assoluto rilievo internazionale, ormai habituè delle più importanti rassegna globali, da Tania Bruguera a Jota Castro, Regina José Galindo, Diango Hernández, Aníbal López, Iván Navarro, giusto per fare qualche nome. Convocati a Monterrey – Messico – da Antonio Arévalo, curatore Roma-based, sempre molto attento alle dinamiche creative della sua terra, il Cile, e di tutta l’America Latina in generale. Quattordici artisti che nelle loro opere – nella mostra intitolata Atlante latinoamericano – mantengono un preponderante carattere di realismo anche nelle espressioni più visionarie e allucinanti, che toccano importanti questioni attorno a concetti come identità, razza, classe, relazione, sessualità.






Fino al 15 febbraio 2008
Fototeca del Centro de las Artes
Parque Fundidora, Col. Obrera
Monterrey, N.L. – Messico
Info: + 52 8184790015
Web:
www.conarte.org.mx

[exibart]

3 Commenti

  1. …Ancora…Ancora…non la bella canzone di Mina ma, è la “mina vagante” (vuota…) della < > come “corrente artistica” attuale e farla “fare”… a tutti i costi da operatori sprovveduti e tecnicamenmte a terra da artisti ?!), che non hanno fantasia per la scelta del “medium” – mi riferisco a questi attuali, che inseguono la cosiddetta < > (oggi?)- ma, è giusto sapere almeno denominarla con il suo termine del “linguaggio?”, quello GIUSTO che, è il seguente: “video-arte”. Così come anche errato “est”… < >, il cui termine esatto, invece, è “videonastroteca”) – “il medium è il messaggio” ha spiegato il Nostro grande filosofo canadese M.MecLuhan. L’esempio di Les Levine di Douglas Davis e di Muntadas per “definire” l’immagine televisiva con i termini di un linguaggio (“tecnico”) veramente organico al mezzo (…e all’arte), da pochissimi, purtroppo, è stato “capito” e solo pochi hanno seguito. Ho dichiarato tempo fa, che: < < la "video-arte" è finita(è morta) con la scompasra del video-artista ("puro") Nam Jun Paik, protagonista dell'arte video, con il primo uso deviante del Port-a-Pak, (New York 1965). Scritto e dichiarato - da <> – non per spirito polemico ma, per una comunic/azione commento come “rimedio-artistico-didattico”.
    VITTORIO DEL PIANO – Atelier MediterraneArtePura, TARANTO(Italy).

  2. ..Ancora…Ancora…non la bella canzone di Mina ma, è la “mina vagante” (vuota…) della come “corrente artistica” attuale e farla “fare”… a tutti i costi da operatori sprovveduti e tecnicamenmte a terra (da artisti ?!), che non hanno fantasia per la scelta del “medium” – mi riferisco a questi attuali, che inseguono la cosiddetta (oggi?) – ma, è giusto sapere almeno denominarla con il suo termine del “linguaggio?”, quello GIUSTO che, è il seguente: “video-arte”. Così come anche errato “est”… , il cui termine esatto, invece, è “videonastroteca”) – “il medium è il messaggio” ha spiegato il Nostro grande filosofo canadese M.MecLuhan. L’esempio di Les Levine di Douglas Davis e di Muntadas per “definire” l’immagine televisiva con i termini di un linguaggio (“tecnico”) veramente organico al mezzo (…e all’arte), da pochissimi, purtroppo, è stato “capito” e solo pochi hanno seguito. Ho dichiarato tempo fa, che: < < la "video-arte" è finita (è morta) con la scompasra del video-artista ("puro") Nam Jun Paik, protagonista dell'arte video, con il primo uso deviante del Port-a-Pak, (New York 1965). Scritto e dichiarato - da > – non per spirito polemico ma, per una comunic/azione commento come “rimedio-artistico-didattico” ad errori, che ancora certuni (poveri loro…di spirito e di gusto!), in questo caso., è necessario citare Gillo Dorfles (stimato più all’estero che in Italia, anzi in
    Paesi come la Francia – dpve gli studiosi non mancano – è riconosciuto come iuno dei più validi in Europa!), per ricordare a proposito di quel suo famoso libro sul Kitsch. VITTORIO DEL PIANO – Atelier MediterraneArtePura (delpiano.artepura@libero.it), 328-318 77 13 –.
    TARANTO(Italy).

  3. E…Ancora…Ancora…non la bella canzone di Mina ma, è la “mina vagante” (vuota…per fortuna) della antica < > come “corrente artistica” attuale (sic!) e farla “fare”… a tutti i costi da operatori sprovveduti e tecnicamenmte a terra (…e questi li denominano pure…– erroneamente – artisti ?!), che non hanno una valida “fantasia pura”, nemmeno per la scelta del “medium” – mi riferisco a queste attuali scuderie, che inseguono la cosiddetta < > – ma, è giusto sapere almeno denominarla con il suo termine definito dagli artisti pionieri del “linguaggio?”, quello GIUSTO che, con il seguente termine: “video-arte”. Così come, anche errato “est”…< > , il cui termine esatto, invece, è “videonastroteca”) – “il medium è il messaggio”, ci ha spiegato il grande filosofo canadese M.MecLuhan. L’esempio di Les Levine di Douglas Davis e di Muntadas per “definire” l’immagine televisiva con i termini di un linguaggio (“tecnico”) veramente organico al mezzo (…e all’arte), da pochissimi, purtroppo, è stato “capito” e solo pochi hanno seguito. Ho dichiarato tempo fa, che: < < la "video-arte" è finita (….è morta) con la scomparsa del video-artista ("puro") Nam Jun Paik, protagonista dell'arte video, con il primo uso deviante del Port-a-Pak, (New York 1965). Lo scrivo e lo dichiaro ancora oggi (…domani e sempre lo farò!) - non per spirito polemico - ma, per una <> come purissima oper/azione di intervento e “rimedio-artistico-didattico”, ad errori-orrori, che attualmente certuni (poveri loro…di spirito e di gusto!), in questo caso, è necessario citare Gillo Dorfles (studioso stimato più all’estero che in Italia, anzi in paesi come la Francia – dove gli studiosi non mancano, è riconosciuto come uno dei più validi critici operativi in Europa!), per ricordare a questo proposito –ora qui – quel suo famoso libro sul Kitsch., ringranziandolo ancora e augurandogli lunga vita, con l’affetto più sincero e “mediterraneamente” purissimo e cosmico alla Pierre Restany. VITTORIO DEL PIANO, di Taranto – Atelier MediterraneArtePura – cell.328-3187713, TARANTO (Italy)
    (delpiano.artepura@libero.it).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui