28 marzo 2008

L’arte in Calabria? È di Marca. A Catanzaro un nuovo Museo per moderno e contemporaneo

 

di

Mimmo Rotella - IkarusLa Calabria sfoggia i gioielli di famiglia per dire: ci siamo anche noi. Ci siamo con un nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, che sceglie l’agile e ricordatevole acronimo di Marca. Un progetto grande e ambizioso voluto dalla Provincia di Catanzaro, uno di quei rari casi in Italia in cui si unisce l’intervento conservativo di un vasto patrimonio d’arte del passato con l’esigenza di apertura al contemporaneo, grazie ad esposizioni temporanee in successione. Al pianterreno è infatti allestita la Pinacoteca e Gipsoteca con circa 120 opere tra dipinti e sculture, una collezione permanente che va dal XVI al XX secolo, dalla splendida tavola di Antonello de Saliba, a Battistello Caracciolo, Mattia Preti, Salvator Rosa e Andrea Sacchi. Al primo piano ecco il vero “gioiello di famiglia”, con la collezione Rotella, il più celebre degli artisti catanzaresi, di cui si inaugura una mostra, a cura di Alberto Fiz, che per la prima volta presenta in uno spazio pubblico italiano le sue grandi opere su lamiera, realizzate tra il 1980 e il 2004. Il seminterrato ospita il centro polivalente di cultura contemporanea che, in occasione dell’inaugurazione, presenta il progetto Archeologia del presente, a cura del direttore artistico del museo, Sergio Risaliti. Gli artisti invitati in questa occasione sono Paola De Pietri, Flavio Favelli e Davide Rivalta. L’operazione Marca rappresenta un’altra scommessa importante per la Provincia di Catanzaro, che già con successo conduce l’ormai accreditata manifestazione estiva Intersezioni al Parco Archeologico di Scolacium, che coniuga e fa dialogare l’arte contemporanea con la cultura stratificata del luogo e con il paesaggio naturale del parco.






Inaugurazione: sabato 29 marzo 2008 – ore 19.30
Museo Marca
Via Alessandro Turco – Catanzaro
Web:
www.provincia.catanzaro.it

[exibart]

3 Commenti

  1. vedi in calabria sì che sanno fare. mica come a napoli. un vero esempio di arte del riciclaggio. bravi a catanzaro che hanno riciclato il risaliti. forse però non sanno che non durano tanto certi prodotti riciclati.

  2. Il destino di ogni impresa museale è inesorabilmente destinata a fallire o a propinare la solita surfa frutto di incertezze professionali e mancanza di coraggio. Fino a quando il sistema arte sarà asservito a quello politico e fino alla scomparsa di tutti gli artisti,curatori e direttori trasformisti dello “star system”, è opportuno chiudersi in un dignitoso silenzio capace di parlare solo agli onesti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui