31 gennaio 2019

BolognaArtToDate Powered by Untitled Association/3. Le suggestioni di Giorgio Morandi alla GAM

 

di

Sei in tempo per ArtToDate? Exibart e Untitled Association insieme, per una serie di contenuti quotidiani sui migliori eventi della Art Week di Bologna.
Nata in collaborazione con numerose istituzioni pubbliche e private cittadine, la mappa Bologna Art to Date è la quinta arrivata, dopo Milano, Roma, Torino e Napoli, e promette nelle sue uscite stagionali di fornire informazioni utili sulle attività artistiche della città: mostre, artisti, date luoghi e indirizzi. 
Oggi ci porta alla Galleria d’Arte Maggiore g.a.m., che ospita fino al 16 febbraio la mostra “Giorgio Morandi. Una storia di famiglia”, un progetto espositivo ideato per celebrare i primi quarant’anni di attività della storica Galleria. Per questo importante traguardo, la direttrice Alessia Calarota ha curato nella sede storica a Bologna una grande retrospettiva dedicata a Giorgio Morandi, che include un selezionato gruppo di olii, acquarelli, disegni e acqueforti che, spaziano dalle famose nature morte ai raffinati vasetti di fiori fino ai solitari paesaggi, rivelando tutta la silenziosa ma profonda innovazione pittorica di Morandi, sospesa tra realtà e astrazione e continua fonte di ispirazione ancora oggi. La mostra alla Galleria d’Arte Maggiore g.a.m. riparte dalla sua città natale, Bologna, e intende restituire un ritratto completo dell’artista, una finestra affacciata sul suo mondo intimo e familiare, capace però ogni volta di allargarsi a un racconto più universale. Opere da osservare e riosservare per scoprirne sempre nuove suggestioni.
via D’Azeglio 15, Bologna 
posizione 06 mappa Bologna Art to Date 
A family history Giorgio Morandi > 16.02.2019 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui