16 dicembre 2008

Toto-Biennale, chi sale e chi scende nel Beatrindex?

 

di

Nicola VerlatoTombola, Mercante in fiera, sette e mezzo? Bah, roba vecchia… Quest’anno il gioco di Natale obbligato per gli art lovers inizia con la lettera B. Che sta per Biennale (di Venezia, of course), ma anche per Beatrice & Beatrice, i due curatori del padiglione italiano già freneticamente al lavoro, anche con le liste degli “eletti”. E allora cominciamo noi, anche se manca una settimana. Notizie che si aggiornano continuamente, voci che si rincorrono, sussurri portati dalla brezza lagunare, ufficialità di là da venire visto che le bocche dei due Beatrice sono rigorosamente cucite… Chi sale dunque nel borsino del Beatrindex? Sono molti gli insiders pronti a scommettere su Nicola Verlato (85%, in discesa), che si guadagna la cima delle previsioni, appaiato da Pierluigi Pusole e dallo street artista Blu (entrambi sull’85% di probabilità di entrare nel rinnovato Padiglione Italia all’Arsenale e entrambi in salita). Crescono anche le “quotazioni” di Gianmarco Montesano (70%), mentre Matteo Basilé si attesta su un pur buono 50%. Ma il gioco non è completo senza i “dannati”, anzi forse è anche più divertente (tranne che per i diretti interessati…). Chi scende? Per ora i vaticinatori si limitano a dare in calo (con un 20%) due dei papabili, Roberto Floreani e Valerio Berruti. Ancora, invece, non si staccano dal 10% le quotazioni di Cingolani e Kauffman… Ma le vacanze di Natale sono lunghe. Aggiornamenti, rigorosamente anonimi, sono ben graditi nello spazio dei commenti…

[exibart]

20 Commenti

  1. nooooooooooooooooooooooo verlato nooooooooooooooo!!! mio Dio… roba da fiera d’arte di serie F! vi prego! ci riderà dietro tutto il mondo!

  2. Piu che fiere di serie F nella provincia italiana, Verlato fa Fiori di mostre negli United States, dove per essere internazionalmente “deriso” anche per questo vive e lavora.
    E poi oltre alla mano gli funziona bene anche il cervello.

  3. e perchè no lodola?……forse merita più di tutti solo per il fatto di aver partorito una idea in mezzo al deserto……o per dirla meglio, in mezzo alla nuova scuola degli scopiazzatori.

  4. Lodola? Quello che fa le scritte per i “dancing”?

    La gente si è stancata di andare a vedere delle “idee”. L’arte non è “scopiazzatura” ma mimesi, un po’ di cultura non farebbe male.

  5. Luca Beatrice e Beatrice Buscaroli cercano di organizzare un padiglione in linea con le loro idee, arte non monotona e che crei attenzione piu che pretenderne. Exibart ha pero messo in luce nomi, eccetto uno o due , molto scontati. Fossi nei curatori a questo punto estrarrei dal ciliondro qualche artistia piu giovane, non comunque imberbe, a cui dare fiducia ed una grande opportunita. Stupiteci cari “Beatrici”. Sta a voi correggere questa lista.

  6. mi chiedo se qualcuno si rende conto degli artisti che state nominando!? sono tutti in decadenza e scontati per un padiglione di bassa qualità. credo che luca beatrice sia una persona di grande cultura e non un bamboccione come state per dipingerlo. ma chi se ne frega di pusole alla biennale? è inesistente e crumiro. il resto è già stato detto.

  7. I Beatrice sono persone di Cultura, io sono
    Autodidatta, metto molta passione nei miei lavori. Non m’importa l’anonimato.
    Credo sia ora, che il padiglione Italia debba tornare alla semplicita’ e fregarsene di MODE VARIE.
    Sinceramente Arnaldo Boscherini
    N.B. Faro’ parte della Biennale di Firenze 2009 Ciao chi vuol capire capisca

  8. lodola…lodola….lodola…..mi unisco ad andrea di roma….l’unica luce degli ultimi 15 anni in questo mare di figurette che vogliono stupirti come solo un ridicolo può fare oppure scopiazzare, solo esclusivamente scopiazzare….ben venga Lodola, perchè fare arte non è spaccare i cervelli proponendo squallide provocazioni…che palle questi geni dell’invenzione scopiazzata, questi piccoli nipotini di infimo grado di duchamp!!!!
    illuminiamola questa biennale…in questo mondo di merda bombe e squallore umano dateci la giusta…..LUCE|||||

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui