24 aprile 2009

Galleria Civica di Modena, Angela Vettese lascia la direzione

 

di

66582Vi prego di voler accettare le mie dimissioni dal ruolo che rivesto in questa Amministrazione, con le quali intendo anticipare la risoluzione del mio contratto. La decisione non è revocabile ed è dovuta a motivi personali”. Con queste perentorie parole, indirizzate all’Assessore alla Cultura Mario Lugli, Angela Vettese ha lasciato l’incarico di Direttore della Galleria Civica di Modena, che ricopriva dal luglio 2005. “Resto a disposizione della Galleria Civica – prosegue – per qualsiasi necessità nella realizzazione del programma impostato di qui all’inizio del 2010. Ringrazio la città di Modena per l’opportunità offertami, sfociata in un’esperienza professionale entusiasmante. Ringrazio gli amministratori per il supporto e la libertà d’azione di cui ho goduto in questi anni; resto infinitamente debitrice a uno staff di grande professionalità e di spessore umano non comune”. Critico d’arte di fama internazionale, docente universitaria, curatrice di mostre d’arte contemporanea, giornalista e scrittrice, la Vettese ha attribuito la sua decisione a motivi di salute. Fra i numerosissimi e prestigiosi incarichi, è Presidente della Giuria Internazionale per la 53° Biennale di Venezia. Non si ferma dunque il walzer delle poltrone negli snodi focali del contemporaneo in Italia, che non appena risolte le vacanze a Trento e Torino, ora vede entrare anche Modena…

[exibart]

7 Commenti

  1. Molto dispiaciuta non averLa più qui a Modena,ancora di più per la Sua salute…Comunque avrò senz’altro occasione di seguire il Suo operato in altre sedi.Con affetto e…crepi il lupo! ADELE

  2. Gentilissima Angela Vettese,
    La Materia dell’ARTE è SOSTANZA Misteriosa che(sè la Ami)prende i sensi e attorciglia le viscere.
    Ho sempre considerato la Sua Professionalità un bell’esempio di COERENZA.
    Di Lei mi Ha parlato la prima volta lo Scultore Giuseppe Scalvini,99/2000,così quando capitava,la leggevo.
    Oggi,(dopo Modena),ho voglia di augurarLe COSE SPLENDIDE.

    cristiano plicato

    La invito il 3/ottobre 09 al Museo di Lissone.

  3. Grazie ad Angela Vettese,
    noi, PUBBLICO dell’Arte (come direbbe Corrado Costa)in questi quattro anni siamo “cresciuti”. Abbiamo alzato lo sguardo oltre i confini nazionali, e oltre la siepe degli artisti storici e noti.
    Grazie ad Angela Vettese abbiamo scoperto un diverso angolo di visuale che ci era sconosciuto, e ancora di più ci siamo rafforzati nella convinzione che – la vita senza l’arte non basta-
    Grazie molte a Lei, al suo profondo impegno e a quegli amministratori che l’hanno voluta alla direzione della galleria civica di Modena.
    Le auguriamo ancora Tante importanti esperienze lavorative, splendidi viaggi ma soprattutto di riposare di più, anche noi ci teniamo molto alla sua salute.
    Maurizia lugli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui