17 settembre 2009

La regina delle rassegne internazionali si “Documenta” con cura. A Rivoli…

 

di

Carolyn Christov-BakargievSettimana fitta di appuntamenti a Rivoli. Appena conclusa l’inaugurazione della mostra di Gianni Colombo, che ha esordito con un notevole afflusso di pubblico, subito si cambia scenario e ci si prepara ad accogliere una illustre serie di ospiti internazionali per sviscerare e approfondire la storia di uno fra gli eventi più prestigiosi in ambito artistico internazionale. Parliamo di Documenta, con Carolyn Christov-Bakargiev che avvia con questo rendez-vous internazionale la sua direzione a Kassel.
Il convegno prevede un’attenta analisi delle scelte curatoriali fin dalle prime edizioni organizzate negli anni della ricostruzione postbellica, affidando alla parola dei protagonisti e dei migliori critici e studiosi del settore l’impegnativo compito di spiegare la solida piattaforma teorica che ha caratterizzato da sempre questa rassegna. Essa si è posta sempre in una prospettiva temporale di un presente che analizza se stesso per anticipare tendenze e problematiche universali. Formula complessa e lungimirante che sarà clonata in tutte le possibili declinizioni, senza togliere fascino e autorevolezza alla capostipite da sempre distintasi per rigore e capacità di ricerca.
I nomi dei presenti? Da brividi, da Jean-Christophe Ammann a Manfred Schneckenburger, Rudi Fuchs, Jan Hoet, Catherine David, Okwui Enwezor, Roger M. Buergel.
Certo, se non vi siete prenotati, sarà il caso che cerchiate qualcuno che vi racconti il convegno: i posti sono esauriti da tempo… (barbara reale)






Venerdì 18 e sabato 19 settembre 2009 – dalle ore 10.00
Castello di Rivoli
Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli (To)
Info: 0119565270
Web:
www.castellodirivoli.org

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui