16 ottobre 2009

Palazzo Bellomo, torna a casa a Siracusa l’Annunciazione di Antonello da Messina

 

di

Un interno di Palazzo BellomoLa Sicilia continua a recuperare strutture espositive dedicate alle arti, anche in realtà che appaiono più periferiche rispetto alle dinamiche consolidate. Dopo Agrigento, che in agosto ha inaugurato un ritrovato Palazzo dei Filippini, è ora la volta di Siracusa, dove riapre dopo cinque anni la Galleria di Palazzo Bellomo.
Uno storico contenitore che, nel cuore dell’antica Ortigia, ospita una ricca collezione di opere di varie epoche e tipologie fra cui l’Annunciazione, di Antonello da Messina, un capolavoro da poco restituito alla comunità dopo un delicatissimo intervento di restauro conservativo curato dall’Istituto Superiore per il Restauro di Roma.
Rinnovato l’allestimento museografico che oggi presenta, distribuita su due piani, un’articolata sequenza di dipinti, sculture ma anche di argenti e ori, arredi sacri, abiti storici, tessuti, merletti, ceramiche, armi, presepi e stampe dall‘età bizantina al XIX secolo. Ordinati secondo un criterio di esposizione non più tipologica, ma organica e cronologica, così da restituire una visione completa della civiltà figurativa strettamente legata alle vicende della città, e far risaltare il più possibile il rapporto tra le fasi dell’edificio ed il nucleo di materiali esposti.

articoli correlati
Palazzo dei Filippini, anche Agrigento ora ha il suo centro per le arti






Inaugurazione: sabato 17 ottobre 2009 – ore 18.00
Via Capodieci, 14 – Siracusa
Info: 093169511 –
gall.bellomo@regione.sicilia.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui