Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Una road map la cui prima tappa è andata in scena a Milano, Fondazione Pomodoro, presenti due dei tre curatori del festival, la direttrice di Fondazione Pomodoro e presidente di Fondazione Bevilacqua La Masa, Angela Vettese, e Carlos Basualdo, già nel pool di lavoro di Documenta 11 e oggi curatore dell’area contemporanea per il Philadelphia Museum of Art, che hanno presentato le linee guida della nuova edizione, centrata sul tema della centralità dell’opera all’interno del sistema arte.
Un passaggio visto come obbligato, dopo che nel 2008 si è discusso di progettualità ad ampio spettro e nel 2009 si è tentato un focus sul sistema delle mostre ricorrenti, affrontando il tema della proliferazione indiscriminata del modello biennali.
Prossima tappa lungo la strada per Faenza il prossimo 26 novembre, sempre in Fondazione Pomodoro, dove Angela Vettese dialogherà con l’artista argentino Tomas Saraceno. Ma è già pronto un tir progettato da Mario Nanni, destinato a portare il testimone di Faenza a fiere internazionali e biennali d’arte un po’ in tutta Europa. (f. s.)
link correlati
www.festivalartecontemporanea.it
[exibart]











