22 gennaio 2010

Quel lupo è un fantoccio, niente premio al fotografo spagnolo

 

di

71722


Non ha rispettato il regolamento: premio revocato. Sembra un riassunto di quanto capitato in Italia a Marzia Migliora con il Premio Cairo, ma qui siamo in Spagna. Il premio in questione è infatti il Veolia Environment Wildlife Photographer of the year, e a vincerlo nel 2009 era stato il fotografo spagnolo José Luis Rodríguez.
Ma la giuria, dopo approfondite analisi e consulenze di esperti, ha appurato un piccolo particolare: il lupo che si vede raffigurato nella foto è un falso. Un modello, che se utilizzato per una fotografia naturalistica non è proprio il massimo…

[exibart]

5 Commenti

  1. Come fotografo penso che questa immagine sarebbe stata mediocre anche con un vero lupo. Molto Walt Disney anni ’60, per ragazzi…
    Siamo a livelli molto bassi.

  2. Vista la situazione specifica della fauna “wild” e della wildlife in generale… il fattaccio del fantoccio taxidermizzato rende la fotografia decisamente più significativa concettualmente, caricando un’immagine, relativamente banale, di una densità critica/politica altrimenti del tutto assente… suppongo però che l’autore abbia solamente trovato un escamotage per evitarsi tante ore di appostamento e un gran freddo… Il Lupo è morto… Viva il Lupo.

  3. Il lupo è vero, ma è addestrato. Una scena pianificata che i giurati hanno creduto catturata al momento giusto. Però la foto è bella lo stesso, no?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui