09 aprile 2010

Enzo il grande. È una stele di sedici metri il Cucchi dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro

 

di

La stele di Cucchi a Pesaro
È uno dei più dinamici fra gli ormai molti hotel che negli ultimi anni hanno scelto di sposare la propria vocazione ricettiva con le arti visive, grazie anche alle 63 camere tutte completamente eseguite da 75 diversi artisti. Lo stesso edificio si presenta come una grande scultura completamente bianca di nove piani sul lungomare di Pesaro, una complessa “installazione” con tanti protagonisti, e come un “luogo di continua attività, dibattiti, convegni e seminari sull’arte e per l’arte”.
Ora l’Alexander Museum Palace Hotel si arricchisce di una nuova importante opera di un grande marchigiano, Enzo Cucchi: la Stele Marcucci Pinoli, dedicata anche nel nome al titolare ed animatore dell’hotel Alessandro-F. Marcucci Pinoli di Valfesina. Un’imponente opera alta sedici metri – la più alta che Cucchi abbia mai realizzato -, poggiante su una base rettangolare alta due metri e composta da 14 rocchi di un metro ciascuno, sui quali è raccontata la storia di Pesaro attraverso scene paesaggistiche e naturali. La stele è stata realizzata con la collaborazione di un’equipe di 15 persone, ed ha richiesto oltre un anno di lavoro tra progetti, lavorazione della creta e fusioni.

articoli correlati
Alexander, l’altro arthotel
Artisti da museo a Pesaro per il nuovo hotel d’arte Alexander






Inaugurazione: sabato 10 aprile 2010 – ore 18.00
Viale Trieste, 20 – Pesaro
Info: 072134441 –
alexander@viphotels.it
Web: www.alexandermuseum.it

[exibart]

3 Commenti

  1. Ma come si fa a “pompare” una RUFFIANATA del genere?
    Il titolo poi: Enzo il grande.
    Eccessivo e non suffragato dalla storia!!!!!!!!

  2. mi viene in mente una riflessione di Bataille su certo asservimento dell’arte all’utile…..penso anche che il ricorso al gigantismo in arte non sempre è giustificato…..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui