22 settembre 2010

Terni district, al via il festival Es.terni e la prima Festa dell’Architettura in Umbria

 

di

Teatro sotterraneo - Dies Irae
Due settimane durante le quali la città si trasforma in un vero e proprio distretto creativo, “dove spettatori e artisti si contaminano, si incontrano e confrontano e, in una dimensione fluida, le arti sfuggono ad ogni definizione di categoria esplorando trasversalmente diversi linguaggi espressivi, dal teatro alla danza, dalla musica alle arti visive”. E architettura. Sì, perché quest’anno a Terni – questa la città – la quinta edizione del festival Es.terni si incrocia con la prima Festa dell’Architettura in Umbria, trasformando questo lembo dell’Umbria nella (momentanea) capitale della creazione contemporanea.
Anche quest’anno il centro del festival sarà il CAOS – Centro Arti Opificio Siri, inaugurato il 28 marzo 2009, dove si alterneranno artisti e i gruppi nazionali e internazionali, mentre ogni sera si animerà con musica dal vivo, dj set e una serata di Silent Party che animerà silenziosamente tutta la città. Difficile anticipare qualcosa del ricchissimo programma: basterà citare nomi come quelli di Virgilio Sieni, maestro della danza contemporanea, della compagnia Rezza – Mastrella, del Teatro Sotterraneo, di Antoine Defoort e Julien Fournet, appena presentati al festival di Avignone. E per le arti visive ampio spazio alla personale di Coniglioviola, che invaderà gli spazi dell’Open Space con la serie di 11 foto dell’Attacco Pirata alla Biennale di Venezia già presentata al PAC di Milano, mentre alla Fat Art Gallery & Bar Bookshop ci sarà una collezione di video ed installazioni pensata ad hoc e sulla piazza del CAOS il famoso e gigante Coniglio Pirata.
Negli stessi giorni, dunque, al via anche la prima Festa dell’Architettura in Umbria, iniziativa promossa dall’associazione GATR – Giovani Architetti Terni con il titolo Think Town Terni. Una rassegna che si articola in tre sezioni riguardanti azioni, incontri e interventi distribuiti sul territorio urbano, “che rispondono all’esigenza di rendere visibile alla città una riflessione maturata durante l’arco dell’anno e che si condensa in questi dieci giorni”. Tra gli ospiti il grande designer Karim Rashid, gli architetti Andrea Branzi, Luigi Bandini Buti, Mario Bisson, Gisella Gellini, una selezione di architetti olandesi, in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi.


Es.terni 5
Dal 23 settembre al 3 ottobre 2010
CAOS – Terni
www.ternifestival.it

Think Town Terni
Dal 22 settembre al 2 ottobre 2010
Sedi varie – Terni
www.giovaniarchitettiterni.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui