Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Torna al suo originario splendore la monumentale croce di Giotto della chiesa fiorentina di Ognissanti, dopo un accurato restauro durato dieci anni, condotto da un equipe di restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure diretta da Marco Ciatti e Cecilia Frosinini. L’opera di grandi dimensioni (467 x 360 cm) è stata sottoposta a complesse indagini non invasive che hanno fatto luce sulla tecnica utilizzata dal maestro, rivelando la presenza di un disegno sottostante la pittura e confermandone la paternità.
Dal 18 al 22 ottobre, in occasione dell’iniziativa Effetto restauro, sarà presentata al pubblico, in anteprima, presso i laboratori della Fortezza da Basso. Un’occasione da non perdere che in passato ha già avuto un notevole riscontro con l’esposizione della Pala di San Zeno e dell’Arazzo di Vigevano, consentendo la fruizione eccezionalmente ravvicinata delle opere restaurate all’interno dei laboratori dell’Opificio e mettendo a disposizione la consulenza qualificata dei restauratori, coinvolti direttamente nelle visite guidate.
Con l’inaugurazione ufficiale, fissata al 6 novembre, la croce verrà collocata definitivamente in una cappella del transetto sinistro della chiesa di Ognissanti, non più nella Sacrestia dove era rimasta non visibile dal 1937. Il restauro è stato sponsorizzato dall’azienda Arteria, operante nel settore della movimentazione delle opere d’arte. (anna saba didonato)
articoli correlati
restauri – La Pala di San Zeno













