-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Insignito nel 2000 del prestigioso Stirling Prize per la Peckham Library di Londra, Will Alsop è attualmente uno dei maggiori progettisti inglesi contemporanei e rappresenta una personalità di spicco nel panorama internazionale dell’architettura. Tra le tante attività che conduce (è artista e urbanista con lavori di masterplanning e riqualificazione urbana..), è anche un docente universitario (Prof.Ordinario al TU Wien ed Emerito alla Ryerson University di Toronto) e conduce conferenze in tutto il mondo. Un’ottima occasione per incontrarlo è la lezione magistrale che terrà a breve e a Perugia. In realtà, si tratta di un’intero pomeriggio ricco di momenti interessanti compresi un workshop e un booksigning. La Lectio che avverà con l’ausilio di proiezioni di immagini e filmati, è ispirata al modello RGB dal quale si ottengono tutte le tonalità addensando i 3 colori base che evocano ciascuno sensazioni diverse: rosso per esempio è la passione come quella per la sperimentazione costante, solida base del fare progettuale di Alsop; il verde è l’ecologia inteso come sostenibilità, benessere e gioia delle persone quali elementi imprescindibili della progettazione; il blu è l’infinito, un po’ come i suoi progetti che rappresentano una graduale e concreta crescita di espressione del suo pensiero che si concretizza in progetti innovativi e iconici (come l’OCADU a Toronto, Le Grand Bleu a Marsiglia, il Queen Mary College a Londra e The Public a West Bromwich), e nel suo stile cromaticamente scultoreo, modernista e di avanguardia.
20 maggio 2011 dalle 15:00
RED, GREEN & BLUE, Interdisciplinarietà nel processo progettuale, Lectio Maagistralis
introdotta dai saluti di Nives Maria Tei Coaccioli (Presidente dell’Accademia del Pavone), Gianni Bidini (Preside della Facoltà di Ingegneria), Vittorio Gusella (Presidente del Consiglio d’Intercorso di Laurea in Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria), Paolo Ansideri (Presidente OICOS riflessioni), Stefano Boeri (ideatore e curatore di Festarch e direttore del mensile Abitare), Michela Vecchiato (direttore divisione arredamento RCS periodici), mentre le considerazioni conclusive saranno tenute da Francesca Fatta (Preside della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria)
Teatro del Pavone, Perugia
Ingresso: libero
organizzata dal Braconi&Pappalardo e Università di Perugia-Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia con Oicos riflessioni, Accademia del Pavone, Zona Franca, Tieffeu (per la stagione Pavone 2011) e con Braconi & Pappalardo agenzia Haworth, nell’ambito dell’iniziativa L’architettura che cambia
patrocinato da FESTARCH International Architecture Festival by Abitare, ANCE Umbria, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e Ordine degli Architetti PPPC della Provincia di Perugia. La traduzione sarà a cura di Alessandra Orlandoni (AOArchitecture).
Info: Per interviste con Will Alsop in occasione della conferenza
Arch. Alessandra Orlandoni tel. +39 334 8189726 – email alessandra@aoarchitecture.eu
Per Segreteria organizzativa, informazioni, materiale fotografico
UNIPG / DICA / IDeA Francesco Ceccagnoli, Efisio Trotta tel 075 5853783e email idea@unipg.it
OICOS Riflessioni tel 331-5454766 email info@oicosriflessioni.it
Per ulteriori informazioni e adesioni si prega cortesemente di visitare il sito. Braconi&Pappalardo S.r.l. Via O. Tramontani 52, 06135, Ponte S. Giovanni (PG) Tel. 075 7928030 www.braconi-pappalardo.it
20 maggio 2011 dalle ore 18.30
Conversazione con Will Alsop. “QUID TUM, Il ruolo dell’architetto nella società contemporanea” e booksigning del volume monografico “Will Alsop-The Noise” di Tom Porter, dedicato ad Alsop ed edito da Routledge
workshop (su invito)
showroom Braconi&Pappalardo, agenzia Haworth a Ponte San Giovanni (PG)
Via O. Tramontani 52, Ponte S. Giovanni, Perugia – in cui si affronterà il tema “QUID TUM. Il ruolo dell’architetto nella società contemporanea”.
moderata da Paolo Belardi (Univ. Degli Studi di Perugia), parteciperanno Massimo Calzoni (Pres. ANCE Umbria), Massimo Mariani (Pres. Ordine Ingegneri Prov. di Perugia) e Paolo Vinti (Pres. Ordine Architetti PPPC Prov. di Perugia). Traduzione a cura di Alessandra Orlandoni (AOArchitecture).
[exibart]











