Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Ha da poco inaugurato la nuova stazione della metropolitana “Università”, che ha lasciato tutti senza fiato. Un turbinio di colori, una dinamicità di linee e forme, create dalla mente vivace di Karim Rashid e dal suo studio newyorkese. Già le due stazioni napoletane “Salvator Rosa” e “Materdei” sono state lasciate nelle mani di uno studio d’architettura e design, l’Atelier Mendini, che ha trasformato uno dei luoghi solitamente più tristi di una città. Anche il progetto di Rashid rientra nel circuito delle Stazioni dell’Arte realizzate da M.N. Metropolitana di Napoli e si caratterizza per le quattro colonne nere rivestite con Du Pont™Corian® di colore nero notte poste laterlamente. Al centro invece altre colonne di colore chiaro invadono in centro di controllo della metropolitana a creare un contrasto bianco/nero di grande impatto visivo. Stesso colpo d’occhio per pavimenti e pareti pop ultra colorate, oltre che ai soffitti quasi psichedelici degni di una discoteca. Insomma anche se non scendete a queste fermate, un’occhiata vale la pena darla. (a cura di giulia fontani)
[exibart]












LA NAPOLI UNDERGRAUND…”DEL PIANO “Critica…
“Mediterraneamente”.
____________________
Son passato da Napoli per la metropolitana ed ecco perché mi piace è piacito Alessandro Mendini: architetto-artista-designer… dell’Atelier Mendini, che ha trasformato uno dei luoghi solitamente più tristi di una città è ha dato ancora una volta un colpo di spugna alla “bruttura di spazi e luoghi senza gusto” e ha regalato ai cittadini(agli £uomini sensibili”…non solo di Napoli), la felicità che “viaggia” oltre la bellezza della Città-Pura. Ha comunicato la visibilità – della poesia dell’architettura che comunica – anche nella nuova stazione della metropolitana. L’ORIGINALITA’ che ha prodotto, è il segno dell’architettura e dell’arte e della comunic/azione pura in divenire nelle Città Mediterranee e del Mondo di oggi e di domani.
Karim Rashid con intervento comprese le quattro colonne nere rivestite con Du Pont™Corian® di colore nero notte poste lateralmente non mi è piaciuto affatto.
_________
delpiano.artepura@libero.it 12 IX 2011