06 aprile 2012

Buona Pasqua in anticipo, da parte di Jeff Koons. Un uovo blu in asta da Christie’s. Dal valore milionario, of course!

 

di

Alto quasi due metri, di colore blu-turchese e facente parte di una serie di cinque esemplari della serie Celebration, iniziata nel 1990 da Jeff Koons: è Baroque Egg with bow.
L’uovo, in acciaio inox, realizzato nel 1994 e ripreso nel 2008, con la classica “carta” accartocciata e il fiocco, sarà battuto nell’asta serale del prossimo 27 giugno di Christie’s a Londra, dedicata all’arte del dopoguerra e contemporanea. La stima si aggira tra i due milioni e mezzo e i tre milioni e mezzo di sterline. Si tratta dell’unica opera della serie ad essere colorata in blu brillante-turchese, e ricorda un uovo di Pasqua monumentale visto dalla finestra di un negozio di pasticceria, simbolicamente legato sia all’idea della nascita di nuova vita e sia segno della resurrezione cristiana.
Una scultura accattivante che rientra nella produzione “giocosa” e iperrealista di Koons, dove hanno preso forma kitsch palloncini e anelli di diamanti e che, si legge sul sito della casa d’aste, fa letteralmente venire l’acquolina in bocca. E probabilmente la farà venire anche ai collezionisti più esclusivi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui