Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Torna a Milano -domani la conferenza stampa e l’opening- la sesta edizione edizione di MINT. Per la prima volta la mostra mercato che mischia antico e contemporaneo, ideata e curata da Roberto Casiraghi, si svolgerà a Palazzo della Permanente. Un rinnovamento della manifestazione che parte anche dalla Presidenza, con la nuova carica di Marta Brivio Sforza.
L’allestimento della nuova location è firmato dal fotografo Massimo Listri, che per l’occasione ha realizzato la riproduzione a grandezza naturale di immagini di interni storici e monumentali, trasformando la Permanente in un set di dimore storiche e case di collezionisti, per immergersi al meglio nello spirito della fiera: «Si potranno consultare le pubblicazioni d’arte nello spazio allestito al primo piano immersi in una scenografia che riproduce una vecchia sala di biblioteca e riposarsi per un caffè o uno spuntino sentendosi come in una sala da pranzo di un Palazzo aristocratico del Settecento, fra servizi di Limoges e Capodimonte» racconta Casiraghi, ça va sans dire che un ottimo allestimento è un incentivo fondamentale per il collezionista.
E oggi il dialogo tra passato e presente, non solo nell’arte ma anche negli arredi, nei gioielli e nelle ceramiche, tratto caratteristico di MINT, quest’anno si rinnova come caratteristica fondante di MINT – Collezioni d’Arte, nato come parterre per dare spazio anche ai galleristi che lavorano con designer che, al pari degli artisti, propongono pezzi unici o in serie limitata, anche in questo caso per allargare la base di interesse del pubblico, rendendo la mostra accessibile anche a chi non ha una preparazione storico artistica specialistica, ma che si vuole aprire, o accaparrare, pezzi esclusivi. Anche il catalogo della mostra è stato realizzato all’insegna delle novità che caratterizzano questa edizione come un originale “album” fotografico, che raccoglie le immagini delle opere esposte corredate dalle informazioni di ciascuna galleria. 31 espositori in tutto, tra cui Apolloni di Roma, Farsettiarte di Prato, Mazzoleni, Derek Johns Ltd. da Londra, Galleria Cesare Lampronti, Tega Arte Moderna e Contemporanea e Tornabuoni Arte.











