16 giugno 2012

Uffizi in grande. Altre tredici nuove sale entro febbraio, in attesa del raddoppio del museo per il 2016. Che costerà qualcosa come trenta milioni di euro

 

di

Uffizi, la sala 60, dedicata a Rosso Fiorentino
Gli Uffizi pensano in grande, e mentre il contemporaneo a Firenze muore, il museo forse più conosciuto del mondo non solo apre oggi le nuove nove sale rosse, dove saranno esposte opere del XVI secolo, con un totale di 51 dipinti, 12 sculture e 3 disegni di grandi maestri Andrea Del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo, Bronzino e Raffaello, ma pensa al suo traguardo di grandezza finale. Il nuovo percorso è stato definito dai vertici del Polo museale fiorentino come il proseguo ideale delle precedenti sale, in una modalità più razionale e scorrevole. Ci sono però altre novità che riguardano gli Uffizi: per completare i cantieri che amplieranno il museo dagli attuali 6mila metri quadrati di esposizione agli oltre 12mila del nuovo progetto, ci vorranno altri 4 anni di lavori. Data finale 2016.
Ma entro febbraio saranno consegnate altre 13 sale, attualmente in restauro, che amplieranno di altri mille metri quadri la superficie delle mostre, arrivando quasi al 50 per cento dello spazio che sarà disponibile nel tra qualche decina di mesi, e che costerà qualcosa come 30 milioni di euro, che attualmente non sono ancora stati stanziati dal Ministero. L’ampliamento prevede la realizzazione di nuove spazi per l’esposizione degli arazzi, della statuaria, di un’area per mostre temporanee e per tutti i servizi, comprese le nuove biglietterie e un ristorante, che faranno degli Uffizi un museo “completo”. E che renderanno ancora di più Firenze una città “moderna”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui