20 giugno 2012

Mirò star di Sotheby’s: la “Stella Blu” venduta per oltre ventitre milioni di sterline. Segnando la definitiva crescita del settore Moderno e Impressionista nelle aste del 2012

 

di

Al primo posto Joan Mirò, con il suo Étoile Bleue del 1927, stimata in cifra massima 20 milioni di sterline che invece è stata portata a casa da un collezionista anonimo per oltre 23 milioni e mezzo, battendo il record del prezzo di vendita per l’artista spagnolo mai raggiunto in asta. Al secondo posto l’Homme Assis di Picasso, olio del 1972 per 6 milioni e 201mila sterline e, terzo in classifica, Pierre Bonnard, Nu debout, dipinto all’inizio degli anni ’30, per 4 milioni e 521mila sterline. Sono questi i risultati più eclatanti dell’asta londinese di Sotheby’s di ieri sera, che ha totalizzato un incasso globale di 75 milioni di sterline e che vedeva, tra i suoi pezzi forti, Henry Moore, al quarto posto nella classifica degli incassi maggiori, con Mother & Child with apple battuto per 3 milioni e 737mila sterline su una stima alta di 2 milioni e 800.
E poi Paul Signac, Fernand Legér e Marc Chagall, tutti in classifica nella top ten dei lotti più venduti. Un’asta che segna definitivamente il trend positivo nel 2012 nel settore dedicato al Moderno e Impressionista, che dall’inizio dell’anno ha incassato qualcosa come 504,2 milioni di euro, con una crescita dell’oltre il 12 per cento in più rispetto ai dati del 2011.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui