Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
I numeri sono piuttosto impressionanti: 650 eventi, più di mille e 200 ospiti, 182 location sparse in tutte le zone della città e oltre 200 case editrici coinvolte: ecco quant’è grande la seconda edizione di Bookcity, il week end dei libri che invade Milano e che da oggi, fino a domenica, sarà nel pieno della sua attività. E tra le tante attività promosse in occasione del Festival non poteva mancare una parte riservata all’arte. Oggi, per esempio, potrete andare a Palazzo Reale, e magari dopo esservi fatti un giro tra le sale della mostra “Il volto del 900”, partecipare a una lezione di Flaminio Gualdoni promossa da Skira, e intitolata “Come mi ritraggo” sul ritratto e l’autoritratto nel Novecento, alla Sala delle Quattro Colonne, dove il professore ripercorrà il cambiamento epocale avvenuto nella ritrattistica d’arte a partire dalla fine dell’Ottocento.
Di nuovo a Palazzo Reale domani, la giornata conclusiva del torneo letterario “IoScrittore” che vedrà protagoniste le dieci opere finaliste della quarta edizione del contest che, dopo oltre 5mila valutazioni espresse dai 300 partecipanti, saranno pubblicate da GeMS in formato eBook. Un’occasione anche per scoprire chi sarà il vincitore del premio speciale Vanity Fair 10, dedicato al miglior scrittore esordiente under 30. Per i nottambuli e gli appassionati di party, l’occasione (potete riservare il vostro posto fino a stasera, alle 22) è sabato notte al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, dove il “Milano Book Party” andrà avanti fino a notte inoltrata con dj set e con, nei dieci euro di ingresso, la possibilità di portarsi a casa un “libro salvato dal macero”.
E poi c’è il Castello, dove i visitatori prima di accedere ai diversi incontri, potranno ammirare E’ l’ora di leggere intende, una originale performance sulla Torre del Filarete: prendendo spunto dalla giornata del Giovin Signore del Parini, lo spettacolo si svolge in quattro momenti della giornata (mattina, meriggio, vespro, notte) con una Danza Verticale che dialoga con le architetture urbane, mostrandole in una nuova funzione, mentre dall’ex fossato dello Sforzesco verso Piazza Castello risuoneranno per tutto il giorno, fino a domenica le voci dei migliori autori e attori italiani: Erri de Luca e Claudio Santamaria, Roberto Saviano e Giuseppe Battiston, familiarizzando con le le lettere attraverso l’udito. Dulcis in fundo segnaliamo, alla Triennale, le Cento copertine d’autore de “La Lettura 2011-2013”, l’inserto del Corriere domenicale dedicato all’arte. Insomma, ce n’è per tutti e per tutti i gusti, e ancora una volta pare che la manifestazione delle parole sia riuscita a far collimare a sé anche le immagini dell’arte. In senso metaforico più che reale, probabilmente, ma va bene così, altrimenti non sarebbero lettere. www.bookcitymilano.it




.jpg)





